Gas, il prezzo scende al minimo in due anni

Molise Web ECONOMIA

Il prezzo del gas naturale europeo è sceso per la prima volta in due anni sotto i 24 dollari al MWh nelle contrattazioni sui futures del TTF olandese, proseguendo una tendenza al ribasso degli ultimi mesi, come riporta Sole24ore. Il contratto di riferimento per la consegna a luglio è stato scambiato a 23,50 euro al MWh, il livello più basso da maggio 2021, grazie anche all’impatto della produzione record di energia solare in Germania (Molise Web)

Su altre testate

Resta stabile la bolletta del gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio, segnando un -0,2% rispetto ad aprile. (Zoom24.it)

Gli ultimi dati dell'Arera. Spesa annua a 1.514 euro a famiglia (LAPRESSE)

Nonostante l'arrivo della bella stagione e la fisiologica riduzione dei consumi, il costo in bolletta resterà praticamente invariato rispetto ai mesi scorsi. Nessuna novità per le bollette di luce e gas per questo mese di giugno. (Money.it)

ARERA comunica le tariffe gas sui consumi di maggio in bolletta: costi ancora stabili in questi ultimi mesi prima dello stop al mercato tutelato. (PMI.it)

Di Achille Perego Scende il prezzo del gas ma non la bolletta. Dopo il maxi rincaro di aprile (+22,4%), la buona notizia è che a maggio, secondo la rilevazione mensile dell’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, le tariffe del gas per chi ha un contratto di maggior tutela, sono rimaste stabili con un lieve ribasso dello 0,2%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo minimo calo, si spiega, pur in presenza di un prezzo medio all’ingrosso in riduzione a maggio, tiene conto del graduale azzeramento della componente di sconto UG2 (previsto dal decreto bollette 34/2023), utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare i rincari energetici. (Qualenergia.it)