Corruzione: arrestato sindaco dimissionario (NOME)

Corruzione: arrestato sindaco dimissionario (NOME)
Zoom24.it INTERNO

Il sindaco dimissionario di Avellino, Gianluca Festa, ex Pd poi sostenuto da liste civiche, è stato arrestato e messo ai domiciliari. A notificare il provvedimento sono stati i carabinieri su mandato della procura di Avellino che contesta al primo cittadino i reati di associazione a delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I rilevatori dovranno: partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi ed i test di valutazione intermedi predisposti da ISTAT; effettuare le interviste, mediante l’uso dell’apposita piattaforma o dell’App per tablet, alle Unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti via web; svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’Ufficio comunale di censimento o dal coordinatore. (Frosinone News)

Arresto Festa: inchiodato dalle registrazioni mentre porta via il computer La distruzione delle prove è uno degli elementi che porta all'arresto (Ottopagine)

Le immagini che immortalano l’ex sindaco di Avellino, da giovedì costretto ai domiciliari, mentre rimuove il computer dalla sua stanza nella stessa giornata in cui venne compiuta la perquisizione presso l’abitazione della madre - nella serata del 5 marzo 2024 – e dopo poche ore da un malriuscito tentativo di “bonifica” dei medesimi uffici, raccontano tutto. (Orticalab)

L'arresto di Festa, il suo legale: "Perché la Procura non lo ha voluto sentire?"

E, per provarlo, esibiscono anche delle immagini catturate il mese scaorso nell’ufficio del primo cittadino, indaffarato a far sparire il suo computer. Voleva far sparire le prove della corruzione, sostengono gli inquirenti che hanno mandato in carcere il sindaco di Avellino Gianluca Festa (anteprima24.it)

Da 24 ore ai domiciliari con accuse pesantissime - sarà sentito martedì dai pm della Procura che indagano su corruzione e appalti pilotati al comune. (La Repubblica)

1) dall' 8.09.2023 il nostro ordinamento ha recepito una direttiva UE secondo la quale l' indagato, anche quando sottoposto a misura cautelare, ha diritto a non essere indicato come colpevole fino a quando la colpevolezza non è stata accertata con sentenza irrevocabile. (Ottopagine)