Morto Laurent Cantet, regista Palma d’oro a Cannes con "La Classe": “Un umanista feroce che cercava la luce nella violenza sociale”.

Morto Laurent Cantet, regista Palma d’oro a Cannes con La Classe: “Un umanista feroce che cercava la luce nella violenza sociale”.

Addio a Laurent Cantet. Il regista francese, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2008 con La Classe è morto. Aveva 63 anni. “Un umanista feroce che cercava la luce nonostante la violenza sociale”, l’ha definito in un comunicato proprio la direzione di Cannes. E Cantet sorprese proprio tutti nel 2008 con quel film metà documentario e metà finzione, presentato alla stampa l’ultimo giorno, all’apparenza vaso di coccio tra vasi di ferro (Sorrentino con Il divo, Garrone con Gomorra, Two lovers di James Gray e Valzer con Bashir di Ari Folman, tra gli altri). (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet, vincitore nel 2008 della Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe, è morto a Parigi dopo una lunga malattia. Addio a Laurent Cantet. (cinematografo.it)

A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino. (Ciak Magazine)

La classe - Entre les murs, tratto dal romanzo omonimo di François Bégaudeau, è un racconto semi-autobiografico della sua esperienza di insegnante nel 20° arrondissement di Parigi. Il mondo del cinema in lutto. (Movieplayer)

Morto Laurent Cantet, il regista che vinse la Palma d'Oro con La Classe

La storia racconta una classe di una scuola del XX arrondissment parigino, una materia che nel cinema francese continua a essere centrale, e che il suo regista dimostrava di maneggiare con l’attenzione e la sensibilità necessaria a evitare stereotipi o semplificazioni. (il manifesto)

I suoi genitori lavoravano nella scuola. Lavora in televisione come aiuto-regista di Marcel Ophuls per Veillées d'armes sull'assedio di Sarajevo nel 1994 e prima ancora come documentarista: Un'estate a Beiruth è del 1990. (Vanity Fair Italia)

News Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet è morto ieri a Parigi all’età di 63 anni. Lo ha dichiarato la sua agente Isabelle de la Patellière all'Afp, confermando l'anticipazione del quotidiano Libération. (MYmovies.it)