Coronavirus, le prime misure economiche per le zone rosse

News Mondo ECONOMIA

Possibile, quindi, dei Consigli dei ministri che hanno come obiettivo l’approvazione dei decreti delle misure economiche.

Le prime misure economiche a sostegno delle zone rosse. Il ministro Patuanelli ha annunciato di un potenziamento del fondo per le Pmi ma anche lo stop dei premi assicurativi, delle bollette di gas, luce e acqua e rate dei mutui bancari.

Si tratta solo di un provvedimento iniziale visto che in un secondo pacchetto sono previste delle misure più ampie. (News Mondo)

Ne parlano anche altre fonti

Il taglio, precisa il provvedimento varato per fronteggiare l’emergenza, continuerà ad operare invece per tutte le altre patologie per le quali – a disciplina vigente – già trova applicazione. Avvisi. Slittano. (Il Messaggero)

L’aiuto immediato. In sostanza, in attesa di altre forme di aiuto, il primo sostegno pubblico per i lavoratori arriva attraverso il congelamento delle rate di mutuo. Il Fondo di sostegno. Si tratta, tecnicamente, di un allargamento del Fondo Gasparrini, un fondo di solidarietà creato dalla legge finanziaria del 2008. (Il Sole 24 ORE)

“Saremo estremamente rigorosi sul controllo dei rialzi dei prezzi su mascherine e disinfettanti”, ha aggiunto. Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. (La Repubblica)

Nell'articolato si prevede anche la possibilità di distribuire voucher per le agenzie di viaggio, per rimborsare le disdette di soggiorni e voli aerei. Interessante notare che la relazione tecnica allegata alla bozza ipotizza una durata di due mesi per le integrazioni salariali. (Milano Finanza)

Prevista anche la possibilità di sospendere la Cassa integrazione straordinaria per le imprese che vi avessero fatto ricorso prima dell'emergenza sanitaria e la sua sostituzione con la Cassa integrazione ordinaria. (Sky Tg24)

La bozza del decreto prevede la sospensione per 6 mesi delle bollette di acqua, luce, gas e anche dei rifiuti. Sospese per un anno anche le rate dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese della zona colpita, con il corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento. (Italia Oggi)