Coronavirus, decreto per l'emergenza: stop a tasse e mutui

il Giornale ECONOMIA

Un secondo pacchetto di misure che arriverà più avanti " terrà conto di due esigenze: il danno diretto di tutte le aziende che sono nella zona rossa e i danni indiretti sulle filiere ".

Circa 500 milioni di stanziamento per fronteggiare l'impatto sull'economia nella zona rossa colpita da coronavirus.

Poi l'esponente del M5S afferma: "I l governo attua e mette in campo le politiche che vengono dettate dalla scienza. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il taglio, precisa il provvedimento varato per fronteggiare l’emergenza, continuerà ad operare invece per tutte le altre patologie per le quali – a disciplina vigente – già trova applicazione. Avvisi. Slittano. (Il Messaggero)

Il Fondo di sostegno. Si tratta, tecnicamente, di un allargamento del Fondo Gasparrini, un fondo di solidarietà creato dalla legge finanziaria del 2008. L’aiuto immediato. In sostanza, in attesa di altre forme di aiuto, il primo sostegno pubblico per i lavoratori arriva attraverso il congelamento delle rate di mutuo. (Il Sole 24 ORE)

Nell'articolato si prevede anche la possibilità di distribuire voucher per le agenzie di viaggio, per rimborsare le disdette di soggiorni e voli aerei. Le misure per i territori colpiti. (Milano Finanza)

Sospese per un anno anche le rate dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese della zona colpita, con il corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento. E proroga di un anno, cioè fino al 15 febbraio 2021, dell'operatività dell’obbligo di segnalazione che grava sugli organi di controllo interno e sui revisori contabili (Ocri). (Italia Oggi)

E’ prevista sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore turistico e alberghiero in tutta italia. Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. (La Repubblica)

Le misure per i lavoratori: la cassa integrazione in deroga. Il decreto prevede la possibilità di cassa integrazione ordinaria per i datori di lavoro della cosiddetta zona rossa. Prevista anche la possibilità di sospendere la Cassa integrazione straordinaria per le imprese che vi avessero fatto ricorso prima dell'emergenza sanitaria e la sua sostituzione con la Cassa integrazione ordinaria. (Sky Tg24)