Fed: variante Delta tarpa le ali ai falchi. Tapering sì ma non immediato, ecco quando e di quanto saranno alzati i tassi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Alla stessa ora, saranno diramate le nuove stime trimestrali sull’economia e sull’andamento dei tassi.

LEGGI ANCHE Preview Fed: cosa aspettarsi dalla riunione di settembre?

I tassi sui fed funds, secondo l’ultimo ondaggio, saranno alzati solo a partire dal 2023, quando la Fed annuncerà due strette monetarie dai livelli attuali attorno allo zero, ciascuna dello 0,25%, fino a portare la parte più alta del range all’1,5% entro il 2024, con altri tre rialzi del costo del denaro. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. (Wall Street Italia)

Se la Fed annuncerà misure di tapering . e se non ci sarà alcun tantrum, ciò sarebbe infatti un problema per la Fed", ha detto Garvey. FORZA GRAVITAZIONALE. Tuttavia, anche un tantrum potrebbe non risultare in un duraturo aumento dei rendimenti. (Yahoo Notizie)

Sale l’attesa dei mercati per le riunioni delle banche centrali in programma per la settimana – Gli occhi sono tutti sulla Fed che potrebbe fornire nuove indicazioni sul tapering – Ecco tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. (FIRSTonline)

Giovedì 23 settembre la Banca Centrale europea pubblicherà il tradizionale bollettino economico. Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England (Notizie - MSN Italia)

La Fed dovrebbe presentare la sua ultima visione sull’inflazione, insieme ad altre questioni economiche, questa settimana durante il suo incontro politico. Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. (Buzznews portale di notizie)

Oltre -2% anche per il Ftse Mib che viaggia sui minimi da fine luglio. La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)