Toscano (Cgil): “1° Maggio, il lavoro alle prese con le transizioni ma salute e salari siano la priorità di tutti”

BergamoNews.it INTERNO

Il Primo maggio di quest’anno è dedicato all’Europa. Concentrandosi sul tema del lavoro, la sfida maggiore che l’Unione sta attraversando è quella della doppia transizione, ecologica e digitale. Sappiamo che entrambe non rappresentano più solo un’opportunità, ma sono ormai una necessità. È infatti necessario approdare in tempi rapidi a produzioni che riducano il più possibile l’impatto climatico, favorendo il risparmio energetico e puntando sempre più a un modello di economia circolare. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", è infatti lo slogan scelto dai tre sindacati confederali, in piazza con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. (Tiscali Notizie)

Dal 1991 al 2022 i salari in Italia sono cresciuti dell'1%: nel giorno della festa dei lavoratori un editoriale potrebbe anche concludersi qui, non c'è nient'altro da aggiungere a questa catastrofe. Considerando la crescita dei prezzi al consumo e l'aumento esponenziale dei bisogni imposti dalla contemporaneità (basti pensare ai telefonini, a internet o agli abbonamenti a varie piattaforme) ne esce un quadro così grave che può solo condurre a una semplice domanda: come diavolo facciamo a sopravvivere? (Primocanale)

Quest’anno, per la prima volta, la storica manifestazione Maggio all’infanzia. Festival di Teatro Per le Nuove Generazioni promosso dalla Fondazione SAT, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, la cura del progetto di Cecilia Cangelli e la consulenza pedagogica di Giorgio Testa, farà tappa a Martina Franca, a partire dal 4 Maggio. (Tarantini Time Quotidiano)

Chiara Saraceno, sociologa del Lavoro, che primo maggio festeggiamo? (LA NOTIZIA)

Sassari. Lunedì 6 e martedì 7 maggio, alle 21, al Teatro Verdi di Sassari si conclude il percorso della settima edizione di CasaCostruendo, con tre compagnie di danza che si esibiranno negli spettacoli “Mohabbat” di Afshin Varjavandi, “Gone Flowers” di Josè Reches e “Rosso” di Danilo Smedile. (SARdies.it)

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio inserito nel Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni con la programmazione della Regione Lazio, che prevede anche corsi di formazione per educatori nella lettura, lingua inglese e musica, oltre a corsi di formazione per gli operatori dei servizi educativi. (Frosinone News)