SpaceX: Crew Dragon-2 è partita ed è in orbita

Crew Dragon’s hatch is closed, securing @AstroBehnken and @Astro_Doug in the spacecraft ahead of liftoff pic.twitter.com/8eNbxUIMDx — SpaceX (@SpaceX) May 30, 2020. Clicca sull'infografica per ingrandirla.

Aggiornamento delle 21.33: La navicella Crew Dragon-2 di SpaceX con a bordo gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken è partita con successo ed è in orbita, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove "attraccherà" domenica pomeriggio, dopo circa 19 ore di viaggio. (Focus)

La notizia riportata su altri giornali

"Per la prima volta dopo 9 anni abbiamo lanciato nello spazio astronauti americani su razzi americani dal suolo americano. Così il presidente Usa Donald Trump in un discorso a Cape Canaveral dopo il lancio della navicella Crew Dragon. (Adnkronos)

ggi secondo tentativo per il lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon, che segna lo storico ritorno degli Usa nella corsa allo spazio, per la prima volta con una navicella costruita da privati. (AGI - Agenzia Italia)

"Vi aspettiamo" ha scritto Vagner ai colleghi della Crew Dragon Doug Hurley e Bob Behnken. Gli astronauti nella capsula, chiuso il portello Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken all'interno della Crew Dragon in attesa del lancio (fonte: NASA TV) (Alto Adige)

Se il lancio dovesse avvenire regolarmente, circa 20 minuti dopo, tra le 21.44 e le 21.48 la Crew Dragon passerà sopra l'Europa da nord-ovest a sud-est e sarà visibile anche dall'Italia ad occhio nudo. (Corriere dell'Umbria)

Ma la Nasa e l'azienda di Elon Musk hanno deciso di accettare il rischio e di procedere comunque al lancio. A bordo ci saranno i veterani della Nasa Doug Hurley (54 anni) e Bob Behnken (50). (la Repubblica)

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)