Benzina alle stelle per i ponti di primavera: picchi di 2,85 euro a litro. Ma il Ministero minimizza: «La media è più bassa»

leggo.it ECONOMIA

Costo della benzina sempre più alto con picchi che toccano i 2,50 euro. È la denuncia del Codacons che ha lanciato l'allarme sugli effetti del caro-benzina sui ponti di primavera. Non è di certo una novità l'aumento dei prezzi del carburante, in autostrada come in città, ma a far sbarrare gli occhi sono le vette raggiunte in alcuni distributori (sempre di più) del Belpaese. Fino ad arrivare al sorprendente 2,854 euro al litro segnalato in Via Lungolago Di Capolago a Varese, nella giornata di ieri, venerdì 12 aprile. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Non è un mistero che i prezzi dei carburanti siano saliti sensibilmente nell'ultimo periodo, attestandosi, in base alle ultime rilevazioni di Quotidiano energia, a 1,915 euro/litro la benzina e 1,812 euro/litro il gasolio al self, 2,053 euro/litro la verde e 1,953 euro/litro il gasolio al servito. (la Repubblica)

Allarme lanciato dal Codacons. Botta e risposta con il Mimit: "Un prezzo più basso della media nazionale" (LAPRESSE)

È quanto mette in evidenza il Codacons . Il prezzo della benzina in modalità servito ha superato i 2,5 euro al litro in diversi impianti sia della rete autostradale, sia di quella urbana, e sono sempre più numerosi i distributori di carburanti che vendono la verde sopra i 2,4 euro al litro. (Il Sole 24 ORE)

E il Codacons ora lancia l'allarme, soprattutto sugli effetti del caro carburante sui ponti di primavera e sulle merci. La benzina a 2,5 euro al litro, o anche qualcosa di più. (La Stampa)

Insomma, non è un caso che questo luogo attiri innumerevoli turisti dal resto dell’Italia e dell’Europa. In fin dei conti, è anche ricco di rinomati impianti balneari ed è uno dei posti più belli che la Campania ha da offrire. (Proiezioni di Borsa)

In base all’ultima rilevazione del MASE, che riguarda la settimana dal 1° al 7 aprile 2024, la benzina è aumentata del +0,72% sul precedente periodo con un prezzo medio di 1,901 euro/litro. Nelle ultime settimane si sta registrando un nuovo aumento della benzina e dei carburanti in genere, per certi versi simile a quello dell’estate 2023. (SicurAUTO.it)