Ecobonus del 110%? Bello sì ma non è per tutti

Toscana Media News ECONOMIA

Insomma, alla faccia dei proclami del governo sui supersconti, per conquistare l'ecobonus del 110% si dovrà affrontare e gestire una procedura a dir poco complessa.

Dal primo Luglio scatta il superbonus per gli interventi di efficientamento energetico ma non è valido per tutti gli edifici.

La condizione di base è mettere in atto un intervento di miglioramento energetico di almeno due classi dell'edificio oggetto dei lavori. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri media

Lavori ammessi alla cessione del credito e sconto in fattura per ecobonus, sismabonus, ristrutturazione edifici e rifacimento facciate. Tra le novità, oltre all’aliquota aumentata, vi sono la cessione del credito a favore dell’impresa che ha eseguito i lavori e lo sconto in fattura, ammessi, tra l’altro, anche per altre tipologie di opere. (Lavoro e Diritti)

"sisma+ecobonus" e avvalendosi della cessione del credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi che verranno effettuati. L’Agenzia ha inoltre ricordato che la detrazione sisma+ecobonus è alternativa alla fruizione delle detrazioni distintamente previste per ciascuna categoria di intervento. (Fiscoetasse)

Le società dell’energia si sono organizzate e hanno chiuso partnership con società edili, con studi di progettazione e sono in grado di offrire preventivi e ripartizioni dei costi. Si tratta di lavori che potranno essere fatti dal 1° luglio 2020, fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe). (La Stampa)

Il settore dei lavori pubblici, coordinato da Fabio Tagliaferri, ha pubblicato la​ determinazione a contrarre con attivazione procedura negoziata senza pubblicazione del bando, relativamente ai​ lavori di realizzazione e riqualificazione energetica della scuola “Aldo Moro”. (TG24.info)

La richiesta di portare anche il bonus verde dal 36% al 110% parte da due ordini di considerazioni:. rendere la detrazione più allettante e l’iter più snello servirebbe a dare spinta alle domande;. creare nuovi spazi verdi privati servirebbe a contrastare il rischio di contagi Coronavirus dovuti ad assembramenti. (InvestireOggi.it)

Ma il cappotto da solo in molti casi non è sufficiente a far spiccare all’edificio un salto di due classi energetiche. Priorità degli interventi sull’edificio-impianto. (Qualenergia.it)