Lavori in casa dei figli: possono detrarre il bonus 110% i genitori se pagano le spese? - InvestireOggi.it

Investire Oggi ECONOMIA

Premesso che, come chiariamo sempre quando rispondiamo a quesiti in merito a dubbi sul bonus 110%, anche per conoscere le regole per la cessione del credito bisognerà attendere l’emanazione della legge di conversione.

Con queste operazioni si potrà facilmente dimostrare che i lavori sono stati pagati dai genitori.

Le Entrate però hanno chiarito questo dubbio specificando che, pagando le spese dei lavori, di fatto i genitori, in quanto finanziatori, possono essere considerati alla stregua di “soggetti collegati”. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

16-bis del Tuir, potranno essere ammessi, a fronte delle medesime spese, ad una sola delle predette detrazioni. In particolare, nella Risposta all’istanza di interpello del 22 maggio 2020, n. 137,(consultabile in allegato unitamente alle nn. (Fiscoetasse)

Il settore dei lavori pubblici, coordinato da Fabio Tagliaferri, ha pubblicato la​ determinazione a contrarre con attivazione procedura negoziata senza pubblicazione del bando, relativamente ai​ lavori di realizzazione e riqualificazione energetica della scuola “Aldo Moro”. (TG24.info)

Il cappotto termico è l’intervento forse principale che il nuovo Decreto Rilancio intende incentivare con le detrazioni fiscali del 110%. Ma il cappotto da solo in molti casi non è sufficiente a far spiccare all’edificio un salto di due classi energetiche. (Qualenergia.it)

La richiesta di portare anche il bonus verde dal 36% al 110% parte da due ordini di considerazioni:. rendere la detrazione più allettante e l’iter più snello servirebbe a dare spinta alle domande;. creare nuovi spazi verdi privati servirebbe a contrastare il rischio di contagi Coronavirus dovuti ad assembramenti. (InvestireOggi.it)

Si tratta di lavori che potranno essere fatti dal 1° luglio 2020, fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe). Va detto che, negli ultimi anni, le grandi società dell’energia si sono specializzate in offerte di coibentazione e isolamento degli immobili. (La Stampa)

Lavori ammessi alla cessione del credito e sconto in fattura per ecobonus, sismabonus, ristrutturazione edifici e rifacimento facciate. Tra le novità, oltre all’aliquota aumentata, vi sono la cessione del credito a favore dell’impresa che ha eseguito i lavori e lo sconto in fattura, ammessi, tra l’altro, anche per altre tipologie di opere. (Lavoro e Diritti)