Superbonus, detrazioni in 10 anni: perché piace a tutti i partiti e moltiplica i beneficiari

Superbonus, detrazioni in 10 anni: perché piace a tutti i partiti e moltiplica i beneficiari
Corriere della Sera ECONOMIA

Spalmare in 10, se non addirittura in 15 anni, rispetto agli attuali 4, le ripartizioni delle detrazioni relative ai lavori eseguiti nel 2023 con il Superbonus. A chiedere questo prolungamento temporale sono diversi emendamenti bipartisan al dl Superbonus, presentati alla commissione Finanze del Senato. Nel fascicolo figurano diverse proposte formulate da Pd, M5S, Fi, Lega, Avs e Iv, che prevedono, appunto, per le spese sostenute lo scorso anno, la possibilità di allargare la ripartizione delle detrazioni, su libera scelta del contribuente, in «dieci quote annuali di pari importo» (anche se, come detto, qualcuno chiede di prolungare fino a 15). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Inattesa, a ridosso delle elezioni amministrative arriva una svolta riguardo all’esclusione dell’Emilia-Romagna, decisa dal Governo, rispetto alle deroghe delle restrizioni previste per l’applicazione del Superbonus 110% nelle regioni colpite dal sisma. (il Resto del Carlino)

Da una parte le recenti decisioni del Governo riguardanti il Superbonus, sono fonte di preoccupazione per l'attuale situazione e per le ripercussioni che questi provvedimenti produrranno per cittadini e imprese. (ilgazzettino.it)

Si muovono in questa direzione alcune delle proposte di modifica presentate ieri dalla maggioranza in commissione Finanze al Senato, alla scadenza del termine per gli emendamenti alla legge di conversione del decreto 39/2024. (Il Sole 24 ORE)

Superbonus, verso l'estensione a 10 anni delle detrazioni

Diversi emendamenti al decreto approvato il 26 marzo scorso e in discussione presso la commissione finanze del Senato propongono infatti di estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni dell'incentivo. (La Stampa)

Dalla maggioranza sono arrivate diverse richieste, e tra queste c'è un emendamento della Lega: i Comuni potrebbero prendere parte ai controlli, e in cambio tenersi la metà delle somme ottenute con le sanzioni. (Fanpage.it)

Le proposte di Fi, Lega, Pd, M5s, Avs e Iv Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni del Superbonus.Lo chiedono diversi emendamenti bipartisan al dl Superbonus presentati alla commissione Finanze del Senato, (Italia Oggi)