Mercato auto, partenza sprint per il 2023 con un balzo del 19%

la Repubblica ECONOMIA

Mercato auto, partenza sprint per il 2023 con un balzo del 19% di Diego Longhin Le previsioni indicano 1,5 milioni di macchine vendute a fine anno. Incentivi per le vetture con motore tradizionale quasi esauriti. Le associazioni: "Rifinanziateli con gli avanzi 2022" (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2023 potrebbe profilarsi come un anno positivo per il mercato dell’auto in Italia. Infatti il mese di gennaio si è chiuso con un incoraggiante +19% rispetto al 2022 (che a sua volta aveva chiuso con una perdita di circa il 20%), frutto di 128.301 nuove immatricolazioni. (Target Motori)

Una bella inversione di tendenza in confronto al recente passato, ma l’Unrae invita lo stesso alla prudenza e, per il 2023, conferma la stima resa nota nei mesi scorsi di 1,4 milioni di immatricolazioni, con una crescita del 6,3% sul 2022 pari a 83.000 veicoli in più. (automobile.it)

Gennaio elettrico 2023: ennesimo flop nelle vendite di auto elettriche, scese a 3.342 auto. In picchiata anche la quota di mercato, scesa a un misero 2,6%. Gennaio elettrico 2023: 500e in testa, ma numeri bassi (Vaielettrico.it)

Per il mercato auto italiano, il 2023 è iniziato con un segno positivo. Tuttavia, nonostante questo dato, l'analisi del mercato del mese di gennaio mostra un andamento negativo per il segmento delle auto elettriche. (HDmotori)

Il 2023 inizia con una buona notizia, almeno sul fronte delle immatricolazioni: gennaio ha chiuso con 128.301 unità vendute, ovvero il 19% in più rispetto ai 107.853 pezzi registrati nello stesso mese del 2022. (la Repubblica)

La Toyota ha preso, chiaramente, spunto dalla Fiat Panda per un modello molto in voga in Giappone. La Toyota non si è guadagnata le simpatie dei fan della Fiat Panda, che vedono il modello come difficilmente imitabile (InformazioneOggi.it)