Affitto, sì agli accordi tra inquilini e proprietari per ridurre canone di locazione

QuiFinanza INTERNO

Tale modello, necessario per la registrazione della riduzione del canone di affitto, è essenziale e va compilato in ogni sua parte indicato i dati del contratto di locazione e i relativi codici di registrazione.

L’accordo, quindi, vale per tutti i contratti di locazione, sia per quelli ad uso abitativo sia per quelli ad uso commerciale.

L’accordo vale per tutti i contratti di affitto. La possibilità di ridurre il canone in caso di difficoltà di pagamento da parte dell’inquilino è ammessa a prescindere dalla tipologia di locazione. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Sarebbe bello se prendessero in considerazione la possibilità di ridurre, o quanto meno sospendere, il pagamento dei canoni di affitto di queste settimane, in modo da contribuire ad alleviare le difficoltà di queste attività economiche favorendo, così, una ripartenza che – ci auguriamo tutti – possa avvenire prima possibile. (AMnotizie.it)

Canone di locazione: quali documenti presentare per la riduzione? Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, dove è avvenuta la prima registrazione del contratto di locazione. (Notizieora.it)

La priorità assoluta, in questa fase dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, costantemente ribadita dal governo, è quella di garantire liquidità alle famiglie e alle imprese. (InvestireOggi.it)

Per comunicare con l’Agenzia è possibile chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06/96.66.89.07 tramite cellulare. Tra questi, su tutti, c’è quello dell’affitto dell’abitazione, problema messo al centro della discussione principalmente da migliaia di fuorisede in giro per tutto lo stivale. (Yahoo Finanza)

Riduzione o pagamento del canone di locazione - con fac-simile. Le parti possono tra loro trovare un accordo per il pagamento dei canoni di locazione se il conduttore è in difficoltà finanziaria. Naturalmente le imposte non cambiano se il canone subisce solo ritardati pagamenti, ad esempio con una diversa rateazione sull’importo integrale del canone a suo tempo concordato. (Commercialista Telematico)

Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. L'accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali. (la Repubblica)