25 aprile, al Museo archeologico nazionale di Taranto, la storia di un museo che ha salvato il patrimonio archeologico di tutti

25 aprile, al Museo archeologico nazionale di Taranto, la storia di un museo che ha salvato il patrimonio archeologico di tutti
Tarantini Time Quotidiano INTERNO

Mentre l’Italia attraversava il travagliato ventennio nazifascista e la tragedia della II guerra mondiale, a Taranto, grazie all’opera di due ispettori e poi direttori di quello che diventerà il Museo archeologico nazionale MArTA, si continuava in quegli anni nell’opera di Luigi Viola . Da Quintino Quagliati a Ciro Drago, infatti, si impediva lo spoglio delle antichità, che purtroppo continuava ad alimentare un fiorente mercato nero nazionale e internazionale, e a trattenere proprio a Taranto alcune delle opere più importanti dell’attuale esposizione. (Tarantini Time Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 20 aprile 2024 attraverso una escursione da Gabii a Passerano (città latina di Scaptia) si potranno ammirare le rovine dell'antica città di Gabii presso cui Romolo e Remo ( fondatori di Roma) furono educati. (Roma Capitale)

Domani si correrà l'Appia Run, la gara podistica giunta alla sua 25esima edizione. Una serie di attività per le quali verranno chiuse molte strade, con numerose deviazioni al traffico sia pubblico che privato. (ilmessaggero.it)

ROMA – Roma si prepara a celebrare il suo 2777° compleanno con la riapertura al pubblico della Sala Santa Rita e una mostra, La Dea Roma di Pietro Tenerani, un omaggio alla Città Eterna, dedicata all’Erma della Dea Roma, opera scultorea di Pietro Tenerani. (Arte Magazine)

Natale di Roma 2024 Quattro Giorni di Celebrazioni per il 2777 Compleanno della Citt a Roma e dintorni

Tra le iniziative più importanti da prendere in considerazione, ci sono le attività del Gruppo Storico Romano con la rappresentazione di antichi riti e feste e spettacoli con gladiatori al Circo Massimo e gli appuntamenti nei Musei Civici come, ad esempio, l'incontro con l'artista Giancarla Frare al Casino dei Principi di Villa Torlonia. (Fanpage.it)

Dallo sport ai cortei alle parate d'epoca, saranno tante le chiusure stradali e le deviazioni... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si avvicina la festa del 21 aprile per Roma e i suoi cittadini che, quest’anno, grazie a Roma Capitale avranno la possibilità di celebrare il 2777° anno dalla fondazione della città con un ricco programma culturale di incontri, visite guidate, mostre, spettacoli dal 19 al 22 aprile. (Virgilio)