Tg Ambiente, edizione del 7 febbraio 2023

Dire ECONOMIA

A CATANIA LA PIU’ GRANDE FABBRICA PANNELLI FV D’EUROPA Sarà a Catania la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici d’Europa. La 3Sun di Enel entro il 2024 diventerà una Gigafactory, la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa, con una capacità produttiva di 3 GigaWatt all’anno, e utilizzerà una tecnologia innovativa unica al mondo, il tutto all’ombra dell’Etna. L’investimento è stimato in circa 600 milioni di euro, 118 dei quali come grant europei. (Dire)

Su altre testate

Iniziano ufficialmente i lavori al Cantiere Enel GigaFactory 3Sun di Catania, la fabbrica di pannelli solari che entro il 2024 rappresenterà il meglio del fotovoltaico in Europa. Primato che non sarà dato esclusivamente dalla quantità di pannelli prodotta, ma anche dall’utilizzo di due avveniristiche tecniche di produzione che promettono di cambiare volto al mercato. (DDay.it)

Si tratta del nuovo polo energetico di Enel dove ieri i vertici aziendali e istituzionali hanno effettuato una visita inaugurale. La 3Sun di Catania, entro il 2024, sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa. (L'INDIPENDENTE)

L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)

Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui l’energia elettrica sta aumentando il suo prezzo sempre più. Il sistema delle fasce orarie è un sistema di differenziazione dei prezzi in base alle fasce orarie. (BlowingPost)

Il punto di vista di Tuccio D'Urso, già Direttore generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana. La prima quando l’ingegnere Pistorio intravede nella realizzazione di un nuovo macro chip elettronico, poi rifiutato dal mercato internazionale, un grande sviluppo per la ST Microelectronics. (Livesicilia.it)