Torino, elettrificate in Ztl senza permesso. - L'Automobile

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Il progetto coinvolge, oltre a FCA e Città di Torino anche 5T, l'azienda del Comune che si occupa dei varchi elettronici e Gtt, la municipalizzata del trasporto pubblico.

Un esempio di dialogo tra veicolo e infrastrutture in vista delle future smart road, su cui il capoluogo piemontese ha già iniziato a lavorare.

"È un momento di rivoluzione per tutti noi", insiste l'assessore, "dobbiamo rivedere il trasporto pubblico, gli orari della città e rendere il tutto resiliente e adattabile. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la prima fase sperimentale effettuata con un prototipo, due Renegade 4xe saranno consegnate al Comune nelle prossime settimane. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell'imminente ingresso nella zona a traffico limitato. (Avvenire)

"La Città di Torino prosegue nell'impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l'ambiente", ha detto la sindaca che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con Fca che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica. (Il Messaggero)

Il progetto si chiama «Turin Geofencing Lab» e sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere. Per ora si tratterà soltanto di una sperimentazione, ma Fca ha intenzione, una volta testato il sistema ideato dal Crf nel centro di Torino, di immettere in commercio il sistema: probabilmente già nel 2021. (Corriere della Sera)

Il capoluogo piemontese inaugura così la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città . Due Jeep Renegade 4xe così non si erano mai viste. (Tuttosport)

Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, dal 3 giugno torna a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune di Foligno, con la presenza dei parcometri. Inoltre la sosta sarà di nuovo regolamentata da disco orario. (PerugiaToday)

Se all'interno della Ztl il guidatore cerca di tornare in ibrido con benzina il sistema lo sconsiglia. "Mai come in questo lockdown ci si è resi conto dell'importanza della qualità dell'aria e questa sperimentazione va nella direzione giusta". (TorinOggi.it)