Nuova Ztl, il Comune frena: “Tutti i progetti vanno rivisti”

La Stampa ECONOMIA

I lavori per Borgo Campidoglio, Basso San Donato, piazza Carducci, via Dante di Nanni e Vanchiglia cominceranno a fine giugno e andranno avanti per nove mesi, con traguardo marzo 2021.

Il progetto della nuova Ztl?

Ecco che quindi anche il piano «Torino Centro Aperto», ossia il progetto per rivoluzionare la Ztl cittadina annunciato dalla giunta, per l’assessora alla Viabilità «dovrà necessariamente essere rivisto: sarà una delle sfide che attendono la prossima amministrazione comunale». (La Stampa)

Su altri media

Il progetto si chiama «Turin Geofencing Lab» e sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere. E così anche le plug-in, che oggi pagano i permessi di accesso al 50 per cento, avranno l’ingresso completamente gratuito come le elettriche pure. (Corriere della Sera)

"La Città di Torino prosegue nell'impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l'ambiente", ha detto la sindaca che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con Fca che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica. (Il Messaggero)

Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, dal 3 giugno torna a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune di Foligno, con la presenza dei parcometri. Inoltre la sosta sarà di nuovo regolamentata da disco orario. (PerugiaToday)

Il capoluogo piemontese inaugura così la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città . Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA. (Tuttosport)

Se all'interno della Ztl il guidatore cerca di tornare in ibrido con benzina il sistema lo sconsiglia. "Il progetto è partito circa 6 mesi fa e siamo orgogliosi che FCA abbia puntato su Torino per l'elettrificazione - la sindaca di Torino Chiara Appendino -. (TorinOggi.it)

All'uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella. modalità che era stata impostata prima di accedere all'area con restrizioni. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell'imminente ingresso nella zona a traffico limitato. (Avvenire)