Estrema Fulminea, l’hypercar elettrica modenese costa 2 milioni di euro

La Stampa ECONOMIA

La più importante è un inedito pacco-batteria ibrido, caratterizzato da celle agli ioni di litio allo stato solido della società belga Abee, e da supercondensatori".

"Fulminea offre prestazioni incredibili e porta alla ribalta una serie di innovazioni tecnologiche uniche al mondo.

Gianfranco Pizzuto. Proprio a Torino operano i team di design e modellazione di Automobili Estrema

"Fulminea sarà la prima hypercar elettrica italiana con omologazione stradale", spiega l'imprenditore, Ceo dell'azienda che ha sede a Modena (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Preparatevi a staccare un assegno di 1.961.000 Euro (tasse escluse) quando ognuno dei 61 esemplari in serie limitata saranno in consegna per la seconda metà del 2023 La Estrema Fulminea potrà contare su una capacità nominale di 100 kWh sufficienti a garantire l’autonomia massima di 520 km con un “pieno” calcolata nel ciclo di utilizzo WLTP. (Info Motori)

Automobili Estrema afferma che doteranno la Fulminea di un pacco batterie “ibrido” composto da ultra-condensatori e da celle a stato solido. Automobili Estrema prevede di costruire l’hypercar elettrica Fulminea in 61 esemplari, con le prime vetture che arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2023 (Motori News)

Ma ovviamente i rivenditori di carburante che consentono la carica delle batterie elettriche sono pochi perchè sono poche le auto elettriche in circolazione. Il fulcro dell’abbassamento dei costi dell’auto è nella riduzione del prezzo delle batterie, secondo la legge di mercato domanda-offerta. (Consumatore.com)

A dare ulteriore slancio a questo sviluppo, le automobili elettriche: in particolare, la produzione di queste ultime, legata strettamente alle terre rare. Componente fondamentale, a esempio, per la produzione delle batterie che alimentano i motori elettrici. (Tom's Hardware Italia)

LEGGI ANCHE Estrema Fulminea: la supercar elettrica italiana sarà svelata il 13 maggio al Mauto. 2.040 CV e passa la paura — La vera particolarità di questa hypercar elettrica è indubbiamente la batteria "ibrida", progettata congiuntamente allo specialista turco Imercar Elektronik. (La Gazzetta dello Sport)

Al momento le auto elettriche hanno prezzi maggiori rispetto a quelle con motore a scoppio, anche a causa dei costi di produzione maggiori. Le normative poi, contribuiranno in qualche modo a rendere conveniente per una casa automobilistica produrre auto elettriche, soprattutto in Europa (Ck12 Giornale)