Come funziona il limitatore di velocità obbligatorio per auto

Wired Italia ECONOMIA

Secondo le previsioni, Isa potrebbe risparmiare il 30% di incidenti e ben il 20% di morti per incidenti considerando non solo i passeggeri, ma anche pedoni, ciclisti e motociclisti.

Il video che spiega la tecnologia del limitatore di velocità. Se le statistiche dicono che la velocità è la principale causa di un terzo di tutti gli incidenti fatali, il limitatore andrà proprio a rendere più difficile superare i limiti

Dunque, fra due anni non si potranno più targare nuovi veicoli che non annoverino tra la dotazione di serie il limitatore, mentre le auto già esistenti e targate potranno continuare a circolare anche senza. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante un leggero calo (-1,6% rispetto al quarto trimestre 2020), in Italia la percentuale di veicoli circolanti dotati di scatola nera è piuttosto alta. Nonostante i nuovi obblighi introdotti dal Regolamento Ue, la scatola nera è già molto diffusa in Italia. (Altroconsumo)

Le auto che verranno prodotte da adesso in poi, dovranno avere il limitatore di velocità, del tipo Intelligent Speed Assistance. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)

Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). Sulle singole tecnologie chiamate in causa si è generata un po’ di confusione. Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. (Punto Informatico)

Un problema gravissimo, irrisolto da anni, per il quale la comunità europea, prima di dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente, si era spesa con ammirevole impegno,. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO: Accesso illimitato agli articoli. (Il Messaggero - Motori)

Esattamente come previsto dal regolamento UE 2019/2144, l'adozione della scatola nera è obbligatoria a partire dal 6 luglio 2022 per tutti i veicoli di nuova omologazione. Scatola nera, scatta l'obbligo — Ma che cos'è e in cosa consiste la scatola nera? (La Gazzetta dello Sport)

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)