Effetto Covid, più pensioni che stipendi

www.ilsudonline.it ECONOMIA

Giappone e Germania, ad esempio, presentano degli indicatori demografici molto simili ai nostri.

A livello provinciale, invece, la realtà più “vecchia” d’Italia è Savona (48,85 anni medi), seguono Biella (48,70), Ferrara (48,55), Genova (48,53) e Trieste (48,39).

L’invecchiamento un problema che riguarda tutti i paesi avanzati. La questione dell’invecchiamento della popolazione non è un problema solo italiano. (www.ilsudonline.it)

La notizia riportata su altri media

Un “taglio” di cinque anni dell’età pensionabile, però, non sembra essere fattibile senza che nel contempo vengano introdotti determinati paletti. Sì, ma a delle condizioni. Da tempo si parla della possibilità di abbassare l’età pensionabile a 62 anni, come oggi avviene per Quota 100 (ma solo se nel contempo si hanno almeno 38 anni di contribuzione). (Money.it)

Versamento contributi volontari per accedere alla pensione: quando si può? Leggi su notizieora. fordeborah5 : RT @NotizieOra: Versamento contributi volontari per accedere alla pensione: quando si può? (Zazoom Blog)

Grazie”. Pensione quota 100, decorrenza e liquidazione. Ricordiamo che la quota 100 prevede una finestra di attesa per la decorrenza del trattamento pensionistico che è di 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti per i lavoratori del settore privato e di 6 mesi per quelli del pubblico impiego. (Money.it)

Il rischio che gli aiuti dell'Ue all'Italia potessero diventare un'arma di ricatto lo si sapeva bene, solo che era difficile aspettarsi che le pressioni dei falchi europeisti arrivassero così presto e su un tema tutt’altro che irrilevante: le pensioni. (ilGiornale.it)

Pagamento pensioni INPS agosto 2020 il calendario dei pagamenti, anticipati nei mesi passati, torna alla normalità a partire dal giorno 1 agosto. (Adirai Notizie)

Non solo: secondo le stime dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, a fronte di 200mila uscite con Quota 100, gli ingressi nel mondo del lavoro under 35 saranno solo 70mila, concentrati peraltro sulle professioni a bassa specializzazione. (QuiFinanza)