Perché a Venezia bisognerà pagare cinque euro?

Perché a Venezia bisognerà pagare cinque euro?
RSI.ch Informazione INTERNO

“Considerate che il turismo giornaliero di per sé non è un turismo internazionale, cioè il grosso degli arrivi proviene dalle regioni intorno a Venezia. Chi abita quindi in queste zone, a questo punto magari sceglie di venire a Venezia in quei giorni in cui non deve pagare. Allo stesso tempo, questi cinque euro, scoraggia tutto quel tipo di turismo internazionale che vive Venezia come un’ipotesi di un’opzione di giornata. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tensione a Venezia tra i partecipanti alla manifestazione contro il contributo d’accesso alla città lagunare, in vigore da oggi, e la polizia. I manifestanti, dopo aver occupato piazzale Roma, hanno tentato di partire in corteo verso il centro storico della città arrivando al contatto con il cordone di agenti in tenuta antisommossa. (LAPRESSE)

Ogni città al mondo dovrebbe farlo.” A dirlo in inglese è Mark, cittadino americano in visita a Venezia, e una delle prime persone in assoluto a pagare il contributo d’accesso introdotto a Venezia per alcune categorie di turisti. (Repubblica TV)

Il ticket della discordia. Nel primo giorno di sperimentazione del biglietto d'ingresso a Venezia dal costo di 5 euro per i turisti giornalieri, circa 300 persone dei centri sociali sono scese in piazzale Roma per manifestare contro l'iniziativa. (leggo.it)

Contributo di accesso, finita la prima giornata, ecco come è andata: 113mila arrivi e oltre 15mila paganti ticket

Il giorno «x» è arrivato, da oggi per visitare in giornata Venezia è necessario avere la prenotazione e, per chi vive fuori dai confini del Veneto, il pagamento di 5 euro di ticket. Sempre che si arrivi tra le 8 e le 16.30. (Corriere)

Alle 16.05 di oggi 25 aprile 2024, orario di chiusura dei limiti (riprenderanno domani fino al 5 maggio per un totale di 29 giorni nel 2024, sono entrati nella città storica anche 97mila e 600 esenti. Venezia chiude la prima giornata di sperimentazione del contributo di accesso con un totale di 113 mila arrivi e 15 mila e 700 paganti. (ilgazzettino.it)