Venezia, manifestazione contro ticket ingresso a città: scontri con la polizia

Venezia, manifestazione contro ticket ingresso a città: scontri con la polizia
LAPRESSE INTERNO

Gli agenti hanno effettuato cariche contro il corteo che voleva entrare nel centro storico Tensione a Venezia tra i partecipanti alla manifestazione contro il contributo d’accesso alla città lagunare, in vigore da oggi, e la polizia. I manifestanti, dopo aver occupato piazzale Roma, hanno tentato di partire in corteo verso il centro storico della città arrivando al contatto con il cordone di agenti in tenuta antisommossa. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Il dato è stato diffuso dall'assessore al Bilancio, Michele Zuin. Alle 16.05 di oggi 25 aprile 2024, orario di chiusura dei limiti (riprenderanno domani fino al 5 maggio per un totale di 29 giorni nel 2024, sono entrati nella città storica anche 97mila e 600 esenti. (ilgazzettino.it)

Poi, il contributo d’accesso non è necessario. Al momento, più di trencentomila persone hanno richiesto il codice Qr per entrare in città in tutti i ventinove giorni in cui è in vigore il nuovo strumento (da oggi al 5 maggio e tutti i weekend fino al 14 luglio), mentre sono oltre centomila quelli prenotati oggi (dato di metà mattinata), 11.500 paganti. (Corriere)

Nel primo giorno di sperimentazione del biglietto d'ingresso a Venezia dal costo di 5 euro per i turisti giornalieri, circa 300 persone dei centri sociali sono scese in piazzale Roma per manifestare contro l'iniziativa. (leggo.it)

Perché a Venezia bisognerà pagare cinque euro?

Alla domanda sulla cifra richiesta per il “ticket”, il visitatore risponde che sarebbe disposto a pagarne anche 10 euro. “Il punto qui è aiutare Venezia e credo i veneziani abbiano sofferto abbastanza per i turisti. (Repubblica TV)

Allo stesso tempo, questi cinque euro, scoraggia tutto quel tipo di turismo internazionale che vive Venezia come un’ipotesi di un’opzione di giornata. Chi abita quindi in queste zone, a questo punto magari sceglie di venire a Venezia in quei giorni in cui non deve pagare. (RSI.ch Informazione)