Cronaca meteo diretta. Irrompe ulteriore aria fredda con rovesci, temporali, grandine e neve

Cronaca meteo diretta. Irrompe ulteriore aria fredda con rovesci, temporali, grandine e neve
3bmeteo INTERNO

SITUAZIONE ORE 8, GIA' PRESENTE LOCALE INSTABILITA' Dal Nord Europa continua ad affluire aria fredda di origine artica che raggiunge il Mediterraneo e l'Italia determinando, oltre a temperature inferiori alla norma, anche condizioni di instabilità su alcune zone (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fase fredda che non sembra attenuarsi a breve; anzi, le previsioni meteorologiche a medio e lungo termine suggeriscono che questo trend si manterrà per un periodo prolungato. Analizzando i principali centri di calcolo per le previsioni del tempo, appare chiaro che il Paese dovrà affrontare un clima insolitamente fresco, se non addirittura freddo, per svariati giorni, con temperature che si posizioneranno stabilmente al di sotto della media stagionale di alcuni gradi. (Meteo Giornale)

Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia. Il quadro termico resterà simil-invernale nei prossimi 10 giorni, anche se durante il pomeriggio le temperature massime saranno perlopiù gradevoli. (Liberoquotidiano.it)

Eppure, abituati come siamo agli eccessi caldi, ci sorprende ormai ogni minimo affondo gelido che dall’Artico riesca ancora ad arrivare fino al nostro Nord Ovest superando la barriera alpina o profittando degli spazi della padana. (La Stampa)

Nuova ondata di freddo in arrivo, temperature giù e forte maltempo

Lo scenario climatico sul nostro Paese ha subìto una vera e propria metamorfosi, passando da un contesto praticamente estivo a uno quasi invernale. Le temperature, infatti, sono calate bruscamente, attestandosi ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. (iLMeteo.it)

Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. Vediamo allora cosa dicono le previsioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)

Questo improvviso cambiamento climatico segue le temperature record registrate in tutta Europa, compresa l’Italia, durante le prime due settimane del mese. Secondo le previsioni di 3BMeteo, una nuova perturbazione porterà un calo delle temperature di oltre 15°C rispetto alle temperature elevate degli ultimi giorni. (Il Fatto Vesuviano)