Il rialzo della Bce danneggerà gli italiani, ecco come

Start Magazine ECONOMIA

La decisione della Bce sui tassi porterà al raddoppio delle rate dei nuovi mutui a tasso fisso. E non solo. Cosa dice lo studio della Fabi Le famiglie indebitate in Italia sono 6,8 milioni, pari a circa il 25% del totale; di queste, 3 milioni e mezzo hanno dei mutui per l’acquisto di una casa. Ed è su di loro che maggiormente pesa e peserà il rialzo del costo del denaro deciso dalla Bce. Ecco in sintesi i risultati di uno studio della Fabi, la federazione dei bancari guidata dal segretario generale Lando Maria Sileoni. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

BCE e FED: cosa è emerso dalle ultime riunioni Nel dettaglio, “la Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse 50 pb portandoli al 2,5% e ha previsto un ulteriore aumento di 50 pb a marzo, adottando tuttavia un tono meno aggressivo del previsto”. (Borse.it)

La BCE ha aumentato i tassi d’interesse di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. (Partita Iva)

ROMA (Alto Adige)

Anzi, Nagel ha messo in chiaro che l'intenzione della Bce di aumentare i tassi di 50 punti base il prossimo mese è "un forte impegno" e di non ritenere che "con questo aumento dei tassi a marzo il nostro lavoro sia concluso". (La Sicilia)

Il messaggio che l’istituto aveva inteso lanciare agli investitori era stato di segno opposto a quello recepito: la stretta monetaria non si ferma, perché l’inflazione nell’Area Euro resta elevata. Ma come sempre capita quando a parlare è il governatore Christine Lagarde, la confusione la fa da padrona. (InvestireOggi.it)

ROMA (l'Adige)