Venerdì Santo con qualche pioggia, tempo instabile fino a Pasqua e Pasquetta. Le previsioni meteo dal 29 marzo

METEO.IT INTERNO

Tra il Venerdì Santo e le festività di pasqua e Pasquetta 2024 si conferma uno scenario meteo segnato da spiccata variabilità. Sull’Italia, infatti, domineranno correnti umide sud-occidentali in quota, che convoglieranno alcuni veloci impulsi perturbati verso il Paese determinando delle fasi piovose per lo più al Nord, ma sporadicamente anche al Centro. In queste ore la perturbazione numero 12 di marzo, che sta lasciando gli ultimi strascichi al Nord-Est e al Centro, si allontanerà verso l’Europa orientale e gli intensi venti di Libeccio ruoteranno da sud-est dando il via a una fase caratterizzata dalle correnti di Scirocco (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato tutto. La Pasquetta sarà in bilico dal punto di vista meteorologico, tra ombrelli aperti e maniche corte! L'Italia si troverà divisa in due, con differenze tra regione e regione a causa di una particolare configurazione che si andrà a disegnare proprio per le imminenti feste pasquali. (iLMeteo.it)

Mancano ormai pochi giorni all’attesissima Pasquetta, momento atteso da tanti italiani per concedersi una giornata in campagna, un picnic all’aperto o una passeggiata in riva al mare. Ma che meteo avremo effettivamente a Pasquetta? Torna il maltempo (Meteo Italia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Una vasta struttura depressionaria atlantica interessa gran parte dell’Europa, convogliando sulla Penisola Italiana un flusso in quota di correnti dai quadranti meridionali. (Valsassinanews)

Sole e temperature in netto aumento, con punte anche di 30 gradi tra domenica e lunedì (possibili anche i 32 gradi in Sicilia) prima di un repentino calo a iniziare proprio dal tardo pomeriggio di Pasquetta. (Quotidiano online)

Un periodo pasquale sotto il segno dello Scirocco, il vento caldo proveniente da Sud-Est.Il nome Scirocco deriva dalll'arabo 'sharqi = oriente’ e dalla Siria, zona di origine del vento rispetto al centro ‘marino’ degli antichi posto sull’isola di Zacinto nel Mar Ionio. (iLMeteo.it)

Stando alle ultime previsioni meteo ci sarà poco spazio per gite e scampagnate fuori porta in tutta l'area del Nord Italia durante appunto questo weekend del 31 marzo e 1° aprile 2024: il clima a Pasqua e Pasquetta sarà infatti quasi sempre instabile e perturbato durante questi due giorni. (METEO.IT)