Caso di corruzione in Spagna: cosa può accadere ora a Sánchez

Caso di corruzione in Spagna: cosa può accadere ora a Sánchez
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Il primo ministro spagnolo Sánchez ha fatto sapere che si prenderà alcuni giorni per riflettere dopo che la moglie è risultata coinvolta in un caso di corruzione. Protesta l'opposizione. Ecco le tre opzioni possibili per il governo di Madrid PUBBLICITÀ Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha sospeso le sue funzioni pubbliche mercoledì e ha annunciato che si prenderà un po' di tempo per "fermarsi e riflettere" sull'opportunità di rimanere in carica. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

“Ho urgente bisogno di una risposta alla domanda se valga la pena (…) se continuare a guidare il governo o rinunciare a questo onore”. “Ho bisogno di una pausa e di riflettere”, scrive Sanchez sul suo account X. (StrettoWeb)

Ci sono varie chiavi di lettura dell’ennesimo scandalo che rischia di travolgere il governo spagnolo: una ovviamente è giudiziaria, l’altra è politica e si intreccia sia con la prima che con il lato famigliare, personale e personalista del premier Sanchez e di sua moglie. (Liberoquotidiano.it)

Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria che ha coinvolto Begona Gomez, la moglie del presidente del governo di Spagna Pedro Sanchez. La Procura ha chiesto oggi, giovedì 25 aprile, l’archiviazione dell’indagine preliminare a suo carico, aperta dal giudice della sezione istruttoria n. (Open)

Assalto a Pedro Sánchez. Le accuse cadute e la mobilitazione socialista allontanano le dimissioni (di B. Craxi)

E comunica ufficialmente che domani (lunedì 26 aprile) scioglierà la prognosi e farà sapere se si dimetterà o meno dopo che è esploso il caso dell’inchiesta che coinvolge la moglie, Begonia Gomez, indagata per corruzione e traffico di influenze «in seguito alla denuncia – scrive Sanchez nel testo pubblicato sui social – di una organizzazione di estrema destra chiamata Mani Pulite». (Secolo d'Italia)

Il polverone sollevato dalla bomba che ha gettato Sánchez mercoledì sera nella politica spagnola annunciando di essere arrivato al limite della sopportazione non si è ancora depositato. Le reazioni a una decisione tanto inusuale quanto sorprendente vanno dall’incredulità alla solidarietà. (il manifesto)

Il primo ministro si è momentaneamente sospeso dall’incarico minacciando dimissioni, un atto d’amore più che un atto dovuto, e così facendo ha voluto sottolineare quanto l’imbarbarimento della lotta politica nel suo paese abbia raggiunto il culmine. (L'HuffPost)