Incertezza politica in Spagna, Sanchez prende una pausa di riflessione

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato di prendersi una "pausa di riflessione" fino a lunedì. Questa decisione ha scatenato un vero e proprio terremoto nella già incandescente vita politica nazionale.

Indagini sulla moglie del premier

La decisione di Sanchez è scaturita dalla decisione del giudice del Tribunale di Madrid, Juan Carlos Peinado, di aprire un procedimento preliminare contro Begona Gomez, moglie del premier. L'indagine riguarda i suoi rapporti con aziende private che hanno ricevuto fondi pubblici da contratti governativi.

Sostegno al premier Sanchez

A Madrid, 12mila socialisti si sono radunati in sostegno al premier Sanchez. Inoltre, oltre 3mila giornalisti e scrittori spagnoli hanno firmato un manifesto a sostegno del primo ministro socialista Pedro Sanchez e di sua moglie. Nel manifesto, si afferma che "l'attacco dei media e della giustizia di estrema destra contro la moglie del premier è un nuovo tentativo di sovvertire la volontà popolare espressa alle urne con mezzi illeciti".

Sanchez ha lasciato il Paese nell'incertezza politica fino a lunedì, giorno in cui deciderà se proseguire o meno la guida dell'esecutivo. Questa situazione ha provocato un vero e proprio terremoto nella già incandescente vita politica nazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo