La nuova mappa delle gang giovanili: reati in lieve calo ma aumentano violenze sessuali e rapine, sempre più contro i coetanei. Le città del centro-nord le più colpite

La nuova mappa delle gang giovanili: reati in lieve calo ma aumentano violenze sessuali e rapine, sempre più contro i coetanei. Le città del centro-nord le più colpite
la Repubblica INTERNO

Violenze sessuali e rapine. La criminalità minorile è in lieve calo rispetto al 2022 quando c’era stato un boom ma i giovanissimi commettono reati sempre più gravi e odiosi e sempre più ai danni di loro coetanei. E, per il secondo anno di fila, i minori stranieri delinquono di più degli italiani a conferma di quanto siano irrinunciabili politiche di inclusione sociale soprattutto nelle città metr… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A presentare l’elaborato è stato il vicecapo della Polizia Raffaele Grassi, in qualità di direttore centrale della Polizia criminale. Presenti all’evento anche i rappresentanti della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, del Comando generale della Guardia di finanza e del Corpo della Polizia penitenziaria. (Poliziamoderna.it)

Indici a doppia cifra e a volte contrastanti. La violenza minorile, che ha la sua espressione più evidente nelle baby gang come descrive il report della Polizia di stato pubblicato oggi, è più o meno in aumento in tutte le grandi città. (Il Fatto Quotidiano)

C'è «il rischio di coinvolgimento in tensioni di piazza», come anche di canalizzare la rabbia che spesso si manifesta nei ragazzi più giovani, compresi quelli stranieri di seconda generazione, contro le istituzioni e più in generale anche contro le forze dell'ordine. (Corriere Roma)

Le grandi città e la violenza minorile, a Milano + 10,5% di denunce e arresti per rapina e a Roma +11,46%

Pubblicità (anteprima24.it)

Il dato complessivo ci dice che nel 2023 i minori arrestati o denunciati sono complessivamente diminuiti rispetto all'anno precedente. Una contraddizione che emerge grazie ai numeri del report "Criminalità minorile e gang giovanili" appena diffuso dalla Polizia. (L'HuffPost)

Secondo lo studio, le baby gang sono presenti nella maggior parte delle regioni italiane, con una leggera prevalenza nel Centro Nord rispetto al Sud. È ciò che emerge dal report “Criminalità minorile e gang giovanili” realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale presentato oggi, venerdì 10 maggio, a Roma. (Open)