"Ultima opportunità per agire". La spinta di Letta dopo l'appello di Draghi

ilGiornale.it ESTERI

"Siamo di fronte all'ultima opportunità per agire, l'ultima finestra si apre e occorre sfruttarla". Per Enrico Letta non c'è più tempo. Sono toni quasi escatologici quelli utilizzati dall'ex premier italiano l'ex premier italiano per descrivere il politico alla vigilia della presentazione del rapporto sul mercato interno che sarà discusso domani, nella seconda giornata del Consiglio europeo. Parole per nulla dissimili da quelle pronunciate nelle scorse ore da Mario Draghi, che da Bruxelles aveva lanciato un analogo monito all'Ue sulla necessità di un "cambiamento radicale". (ilGiornale.it)

Su altre testate

Ultima ora Ultima ora (QUOTIDIANO NAZIONALE)

RITORNO IN SERIE A – La Lazio lavora per migliorare la rosa in vista della prossima stagione, serviranno tanti innesti in ogni zona del campo. (Inter-News)

Completare davvero il mercato unico europeo, integrando i 27 mercati nazionali nei tre settori principali: telecomunicazioni, energia e finanza. Dare così all'economia dell'Ue le dimensioni "di scala" di cui ha bisogno per competere ad armi pari con Usa e Cina. (Milano Finanza)

“Non c’è tempo da perdere, il divario tra l’Ue e gli Usa sta diventando sempre più grande, in termini di risultati economici. Ci deve essere la possibilità di rafforzare il mercato unico ed eliminare la frammentazione a partire dai residui dei tre principali lasciti del periodo Delors – l’energia, le telecomunicazioni e i mercati finanziari. (LAPRESSE)

L'Unione europea deve sfruttare le economie di scala, "nell'industria della difesa. Se non ci riusciamo, continueremo con questa vergogna dell'80%, il 78% per essere precisi, delle forniture militari" che proviene "da fuori Ue". (EuropaToday)

Il piano di Enrico Letta sul Mercato unico illustrato al Consiglio europeo: “Non sto proponendo la Bibbia ma una cassetta degli strumenti. Sono proposte realistiche, ora tocca a voi decidere”. La ricetta: soldi in comune su Difesa, energia e Tlc (FIRSTonline)