L'appello di Letta per un piano comune delle telecomunicazioni in Europa

Enrico Letta, ex Primo Ministro italiano, ha recentemente presentato un rapporto sulla competitività dell'Unione Europea (UE) a Bruxelles, insieme al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Il rapporto sarà discusso oggi dal vertice di premier e capi di Stato. Letta ha espresso preoccupazione per il sistema delle telecomunicazioni in Europa, definendolo un "disastro".

La frammentazione del sistema produttivo europeo

Secondo Letta, la frammentazione del sistema produttivo europeo è una debolezza strutturale nel confronto con concorrenti come gli Stati Uniti e la Cina. Ha sottolineato che in Europa ci sono 27 sistemi di telecomunicazioni diversi, con un centinaio di operatori, mentre in America ce ne sono solo tre.

Unione mercato capitali: la leva per il cambiamento

Nel pieno delle crisi multiple (guerra in Ucraina, Medio Oriente, rivalità strategiche tra gruppi di medie e grandi potenze, concorrenza economica spietata fra le grandi aree produttive), l’Unione Europea cerca il suo “momentum”, il modello di spinta per evitare un indebolimento complessivo della sua posizione nel mondo. Secondo Letta, la leva che può cambiare le cose, superando lo stanco evoluzionismo istituzionale, si condensa nel trinomio “unione mercato capitali”.

Critiche all'Europa sulla Difesa

Letta ha anche criticato l'Europa sulla Difesa, definendo "vergognoso" il fatto che l'UE importi il 78% delle armi. Ha espresso il timore che il suo rapporto sul futuro del mercato unico dell’Unione europea finisca «nello stesso cassetto in cui sono finiti altri rapporti sullo stesso tema in passato». Ha fatto riferimento al report realizzato nel 2010 da Mario Monti, che nel 2016 aveva anche replicato con uno studio sulle risorse proprie Ue per finanziare i beni pubblici.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo