Dazi, Manley: "Escalation non serve a nessuno, possibile soluzione amichevole"

La Repubblica ECONOMIA

Manley si dice fiducioso che attraverso un dialogo serio tra le parti "una soluzione amichevole può essere possibile".D'altra parte il settore non ha certo bisogno di nuove perturbazioni.

"Un'escalation dei dazi non è nell'interesse di nessuno, dal nostro punto di vista ci serve certezza, così possiamo pianificare la produzione", spiega in una conferenza stampa a Bruxelles.

Acea stima infatti che, dopo sei anni consecutivi di crescita, le vendite di auto in Europa diminuiranno del 2% nel 2020.

- Mentre Donald Trump tuona contro l'Europa e minaccia da Davos dazi sul settore automobilistico , Michael Manley, amministratore delegato di Fca, inaugura il suo anno in sella all'Acea - l'associazione europea dei costruttori - cercando di raffreddare i toni. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il progressivo passaggio alla mobilità elettrica avrà un impatto «significativo» (leggi: negativo) sull’occupazione nell’automotive e nel suo indotto in Europa, perché il motore elettrico ha «meno componenti» rispetto al tradizionale motore a combustione interna, a benzina o Diesel che sia. (Corriere della Sera)

Manley, interpellato a margine della presentazione sulla futura fusione tra Fca e Peugeot, ha detto di non vedere intoppi, mentre conta di concludere l’operazione “entro 12-14 mesi”. (Finanza Report)

Non si tratta di un ritardo, e' solo che ci vuole tempo". Per completare definitivamente l'operazione con Psa "ci vorranno dai 12 ai 14 mesi perche' ci sono molti ambiti in cui operiamo. (l'Automobile - ACI)

“Non si tratta di un ritardo, ma ci vuole tempo”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di FCA, Mike Manley, a margine di una conferenza stampa a Bruxelles. Le sinergie “verranno dalle piattaforme che saranno messe in comune, dalle famiglie di motori e poi ci saranno sinergie negli acquisti. (QuiFinanza)

Una sfida determinante da affrontare, al netto del processo di transizione che dovrà portare il mondo dell'auto verso le zero emissioni. (Motor1.com Italia)

"Soprattutto - ha aggiunto Manley - crediamo che il, indipendentemente da dove si vive in Europa o dai propri mezzi finanziari. La buona notizia è che il trasporto su strada a emissioni zero è possibile e insieme, con un approccio olistico, possiamo raggiungerlo entro il 2050". (Teleborsa)