Quale Parlamento europeo ci aspetta: perché le destre andranno bene ma non cambierà la maggioranza a Strasburgo

la Repubblica INTERNO

Mancano solo pochi giorni allo scioglimento del Parlamento Europeo e già si avverte nell’aria, per qualcuno, una speranza di cambiamento nella configurazione della nuova assemblea. Già, ma quanto potranno essere decisivi questi mutamenti? Due sono le incognite, gli interrogativi che attendono risposte dalle prossime consultazioni, previste nei diversi paesi tra il 6 e il 9 giugno. Il primo è for… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nonni e nipoti insieme. Un passaggio di testimone simbolico tra chi la democrazia europea l’ha vista nascere e chi può correre il rischio di darla per scontata. Con questo messaggio ai giovani il Parlamento europeo ha lanciato la sua ultima campagna per invitare al voto i cittadini europei alle elezioni del 6-9 giugno. (la Repubblica)

Quindi il primo messaggio che dobbiamo lanciare è ‘andare a votare’: una democrazia vibrante e forte, infatti, vede una forte partecipazione”. Abbiamo un'Europa al bivio, sempre più schiacciata da regimi autoritari e vittima di disinformazione. (Adnkronos)

Il mio messaggio istituzionale è quello di partecipare, perchè se non si vota qualcun altro deciderà per (Adnkronos)

Giunti sul posto, gli agenti della polizia hanno rinvenuto l’auto di Figueroa con all’interno il suo corpo senza via, e poco dopo, nelle vicinanze, quello di una seconda persona assassinata. Il cadavere è stato ritrovato in un tratto di strada sterrata della località di Coajomulco, dopo l’arrivo di una segnalazione anonima. (Frosinone News)

Il Parlamento europeo lancia la sua campagna di comunicazione in vista delle elezioni del 6-9 giugno, in cui sottolinea l'importanza di andare a votare per preservare la democrazia. "Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te": questo lo slogan scelto da Strasburgo, che ha realizzato anche un cortometraggio in cui sono raccolte le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell'Unione europea per sensibilizzare su quanto sia fondamentale esercitare il proprio diritto di voto. (Fanpage.it)

Applausi a Cecilia Berioli al violoncello, Luca Ranieri al violino e Gianluca Luisi al pianoforte (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)