Invito alla democrazia: l'appello dei nonni ai giovani per le elezioni europee

L'importanza della democrazia e il diritto di voto non dovrebbero mai essere dati per scontati. Questo è il messaggio che il Parlamento europeo vuole trasmettere ai giovani cittadini in vista delle prossime elezioni europee, previste per il 6-9 giugno. La campagna di sensibilizzazione si rivolge a oltre 370 milioni di elettori dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea.

La campagna elettorale

"Usa il tuo voto, o gli altri decideranno per te". Questo è lo slogan della campagna elettorale, che mira a sottolineare l'importanza del voto e della preservazione della democrazia. Il Parlamento europeo ha lanciato un video in cui alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell'UE condividono le loro esperienze e riflessioni sulla democrazia.

Testimonianze e ricordi

Nel video, della durata di quattro minuti, i protagonisti raccontano le loro storie sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato. Tra i ricordi più significativi, c'è quello di un cittadino italiano che nel giugno 1984 andò a votare per le elezioni europee, poco dopo la scomparsa di Enrico Berlinguer, figura simbolica del Partito Comunista Italiano.

Il futuro della democrazia

Queste testimonianze rappresentano un passaggio di testimone simbolico tra chi ha visto nascere la democrazia europea e chi può correre il rischio di darla per scontata. L'invito è a vivere la democrazia, a partecipare attivamente alla vita politica e a esercitare il proprio diritto di voto. Solo così si potrà garantire un futuro carico di speranze per le prossime generazioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo