25 Aprile: l'Italia antifascista in piazza. Tensioni a Milano e Roma

25 Aprile: l'Italia antifascista in piazza. Tensioni a Milano e Roma
Gazzetta del Sud INTERNO

Un garofano rosso tenuto in mano da Antonio Scurati mentre dal palco della manifestazione nazionale di Milano scandisce che il 25 aprile non è semplicemente «la festa della liberazione, ma la festa della liberazione dal nazifascismo», un’enorme bandiera palestinese lasciata sul basamento della statua di Vittorio Emanuele II a fine manifestazione, il messaggio di Ilaria Salis letto dal palco di Roma dal padre Roberto, perché lei è incarcerata «dai nazisti» a Budapest, che chiede all’Italia di rimanere "dalla parte giusta della storia": sono le immagini che danno la chiave di lettura di una giornata di manifestazioni andate in scena in tutta Italia per onorare la «Repubblica antifascista», non senza contrasti, soprattutto fra filo palestinesi e comunità e brigata ebraica. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

L’abbraccio con Antonio Scurati, lo scrittore antifascista del monologo mai letto in Rai («Forza eh, vai avanti!»). Al corteo che approda in piazza Duomo, Elly Schlein sfila dietro uno striscione in ricordo di Matteotti: «Il fascismo non è un'opinione, è un crimine». (ilmessaggero.it)

Sul sagrato, in prima fila, ci sono i filopalestinesi dei centri sociali che hanno salutato l’arrivo sul sagrato del primo cittadino e del Gonfalone del Comune con fischi e cori ostili, reiterati anche per gli altri relatori giunti poco dopo. (IL GIORNO)

E' un riservista dell’esercito israeliano l'uomo del video rimasto leggermente ferito a causa dell'esplosione di un ordigno piazzato sotto una bandiera palestinese mentre cercava di rimuoverla. L'episodio è stato immortalato da altri residenti della zona che stavano filmando la rimozione della bandiera da una vettura. (Il Giornale d'Italia)

VIDEO 25 aprile, Scurati e Schlein in piazza Duomo a Milano

Sono state dieci le persone accompagnate in questura e denunciate dopo le celebrazioni della festa della Liberazione a Milano. Il corteo arrivato in Duomo si è scontrato con i militanti del presidio organizzato dai Giovani Palestinesi a cui hanno aderito sindacati di base e centri sociali. (MilanoToday.it)

Contro manganelli e censure, per il lavoro e i diritti, per la Palestina e per il cessate il fuoco ovunque. Il sindaco Sala e l’Anpi ringraziano dal palco di piazza Duomo il manifesto per aver contribuito al grande successo della giornata. (il manifesto)

Antonio Scurati ha salutato e abbracciato la segretaria del Partito democratico Elly Schlein in piazza Duomo a Milano. Entrambi hanno partecipato alla manifestazione organizzata per la festa della Liberazione del 25 aprile. (LAPRESSE)