Aiuti alle imprese, Castelli: “Ristori a fondo perduto in base al calo del fatturato

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La viceministra dell’Economia chiarisce che gli indennizzi saranno proporzionati alla riduzione del giro d'affari ma più generosi rispetto a quelli concessi finora dalle Entrate.

Castelli ha spiegato che le categorie coinvolte saranno “i lavoratori sportivi, del turismo, dello spettacolo, i lavoratori intermittenti e occasionali e i venditori a domicilio”.

La viceministra ha parlato di rimborsi “dal 100% al 200% di quanto, in base al calo del fatturato di aprile 2020, le aziende hanno ottenuto con il Fondo perduto del decreto rilancio. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Come funzionano gli aiuti a fondo perduto contenuti nel decreto Ristoro? Previsti aiuti a fondo perduto per un totale di circa 1,2 miliardi di euro, da introdurre con il prossimo decreto Novembre, chiamato anche decreto Ristoro. (The Italian Times)

Per i tempi necessari all’erogazione di questi aiuti, Gualtieri ha dichiarato che: “Pensiamo che l’agenzia delle Entrate possa erogare questi contributi già entro metà novembre, forse persino entro l’11 novembre, perché ci sarà lo stesso meccanismo già autorizzato per il vecchio fondo perduto. (ZipNews)

Insieme alle misure più stringenti previste dall’ultimo Dpcm firmato dal Presidente Conte, sono stati promessi dei nuovi aiuti economici per tutte quelle categorie che stanno subendo delle limitazioni per fermare la diffusione del virus. (InvestireOggi.it)

Il decreto ristori che dovrebbe mantenere le promesse con i rimborsi a fondo perduto per chi dopo il Dpcm 24 ottobre inviandoli direttamente sul conto corrente dovrebbe essere varato nella giornata di oggi. (Today.it)

I “ristori” saranno accreditati automaticamente sul conto corrente di chi li ha già ricevuti nella prima tranche, a partire da metà novembre. Chi non ha ancora inoltrata la domanda all'Agenzia delle Entrate dovrebbe erogare già entro metà novembre. (RagusaNews)

. Possono ancora essere richiesti i contributi a fondo perduto messi a disposizione all’Amministrazione comunale in favore di attività commerciali e artigianali messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria. (Met)