Europee, la rivincita delle preferenze: in corsa consiglieri e sindaci. La politica torna nei territori

ilmessaggero.it INTERNO

Bentornata preferenza. Ed evviva, soprattutto, la riaffermazione del territorio nella contesa elettorale perché con le Europee, in cui si possono indicare tre scelte cioè tre persone sulla scheda - altro che listini e listoni bloccati! altro che nominati a cui non è necessario nemmeno fare un comizio! - torna la politica fisica. Corporale. Combattuta come s’è sempre fatto nelle grandi scene della democrazia europea che hanno appassionato anche gli artisti, occhio a «La campagna elettorale» dipinta nel 1755 da William Hogarth in 4 sequenze: il banchetto, l’opera di convincimento, la votazione, il trionfo dell’eletto, e i grandi romanzieri come Charles Dickens nel «Circolo Pickwick» dove un corpo a corpo elettorale diventa un’esilarante gara di litigate nelle birrerie, nelle locande e nei borghi della campagna inglese. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Alle Europee nelle regioni meridionali si sfideranno davvero tutti i big nazionali: la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il segretario nazionale di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani, e poi Matteo Renzi (Italia viva) e Carlo Calenda (Azione). (quotidianodipuglia.it)

Anna Menghi Nataliya Kudryk (LAPRESSE)

Diciassette liste, di cui 5 non ammesse, presentate al Sud per le Europee: 12 sulla scheda. È sfilata di big: da Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) a Matteo Renzi (Stati Uniti d’Europa), passando per Antonio Tajani (Forza Italia), Roberto Vannacci (Lega), Carlo Calenda (Azione), Michele Santoro (Terra, Pace e dignità), Vittorio Sgarbi (Fdi). (La Repubblica)

Come Luigi Grillo, 81 anni, in corsa con Forza Italia. Con qualche sorpresa come Maria Chiara Fazio, figlia dell’ex governatore di Bankitalia. Perché in Italia quello per Bruxelles viene sempre visto come un voto di serie B (Milano Finanza)

Alle elezioni europee 2024 si voterà sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle 22, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23. In Italia ci saranno in cinque circoscrizioni: ecco chi saranno tutti i candidati nel Nord Ovest. (Fanpage.it)

Tanti gli eurodeputati uscenti, pronti a reclamare altri cinque anni a Bruxelles. Benvenuti al Sud, nella circoscrizione dove lo scontro per le Europee si fa più frizzante. (ilmessaggero.it)