Candidati italiani pronti per le elezioni europee 2024

Le elezioni europee del 2024 stanno per arrivare e i partiti italiani hanno già delineato le loro strategie. Hanno chiuso le liste elettorali e i candidati sono pronti per la sfida. Gli italiani sono chiamati a esprimersi in cabina elettorale l'8 e il 9 giugno.

Strategie dei partiti

A partire dalla premier Giorgia Meloni, che comparirà nelle schede con il "detta Giorgia", un richiamo populistico che non ha altro fine se non quello di personalizzare su di sé (e quindi sul governo) il voto per il Parlamento europeo. Questa mossa è vista come una strategia per attirare il voto dei cittadini italiani.

Liste ammesse al Sud

Per la circoscrizione del Sud, l'ufficio elettorale della Corte d'Appello di Napoli ha ammesso 12 liste per le elezioni Europee. Tra queste, figurano Libertà di Cateno De Luca, Alternativa Popolare, Partito Animalista-Italexit, Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Pace terra e dignità di Michele Santoro, Azione – Siamo Europei e Stati Uniti d'Europa.

I candidati italiani

Tra i candidati italiani in corsa per le Elezioni europee 2024 ci sono nomi noti come Vittorio Sgarbi, Ilaria Salis, Roberto Vannacci, Elly Schlein, Emma Bonino, Carlo Calenda, Antonio Tajani e Giorgia Meloni. Questi sono solo alcuni dei candidati italiani pronti a sedere sugli scranni del Parlamento europeo. Gli elenchi sono ormai chiusi e completi e i nomi degli sfidanti nelle 8 liste italiane sono decisi. Su questi nomi gli italiani e le italiane sono chiamati a esprimersi in cabina elettorale l'8 e il 9 giugno prossimi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo