Rete Unica, governo in pressing su Enel: “Progetto cruciale”

Inews24 ECONOMIA

Nella lettera è stata chiesta apertamente un’intesa tra Open Fiber, controllata dall’Enel e dalla Cdp, e FiberCop, controllata dalla Tim.

L’obiettivo del governo con la Rete Unica è quello di portare la fibra ovunque e consentire una connessione con prestazioni uguali in ogni regione e comune.

La realizzazione del progetto Rete Unica permetterebbe di fare un passo importante verso la transizione tecnologica del paese ed attiverebbe i fondi del Next Generation Eu. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mi sembra che sia il momento ideale per avere sempre un maggiore consolidamento degli asset. Lo ha detto l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace rispondendo agli analisti sul tema delle M&A. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è tracciare il percorso al 2030 mettendo al centro della propria strategia l’accelerazione della transizione energetica assieme a una crescita sostenibile e remunerativa. Il Gruppo ha rinnovato ieri i suoi obiettivi di crescita, ribadendo un percorso già intrapreso. (Rinnovabili)

L’amministratore delegato di Enel ha risposto così in conferenza stampa a chi gli chiedeva se la lettera del governo possa influire sulla scelta di monetizzare l’uscita da Open Fiber. “Il nostro impegno non fa che rafforzarsi durante questa pandemia, e questo ci aiuta a plasmare questa strategia”, ha detto Starace. (Startmag Web magazine)

Di conseguenza vogliamo monetizzare non appena vediamo un'opportunita' in linea con il nostro interesse". (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - Francesco Starace, amministratore delegato di Enel risponde alla domanda su Open Fiber durante il Capital Market Day dicendosi stupito che la domanda sia giunta da un analista spagnolo e non dall'Italia. (Il Sole 24 ORE)

Francesco Starace, amministratore delegato di Enel commenta il Piano strategico e la Visioin al 2030. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - "In tutto il decennio rafforzeremo la creazione di valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder, che comprende anche una interessante remunerazione per i nostri azionisti'. (Il Sole 24 ORE)

Inoltre, disponiamo di un sistema globale di reti senza pari, che grazie al modello operativo platform-based genera miglioramenti qualitativi, di resilienza, efficienza e flessibilità. Tali investimenti determineranno, in tutti i business, una crescita a doppia cifra nell’arco del piano triennale. (CorCom)