Il “Banal Grande”: Papa Bergoglio e quelli che lo odiano

Il quotidiano Italiano ESTERI

Ai conservatori integralisti non piace un Papa che parla e spiega con estrema semplicità le radici della guerra e dell'ingiustizia del sistema economico. Essi guardano con nostalgia a Ratzinger, che leggono, secondo noi sbagliando, come l'esempio più autentico e potente della Chiesa Trionfante. (Il quotidiano Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto Papa Francesco durante il volo di ritorno dal viaggio in Africa dove come consuetudine si è prestato alle domande dei giornalisti. (Intelligonews)

Una visita memorabile che ha dato coraggio e speranza al Continente africano. (Radio Vaticana)

C'è una grammatica dei gesti, in Francesco, che trascende le stesse parole che pronuncia. Che le lega insieme e le spiega più ancora dell'immediato, semplice lessico che il Papa usa per renderle subito comprensibili e accessibili a tutti. (Avvenire.it)

Le celebrazioni si inseriscono nell'Anno di Hus, un progetto promosso dalla Chiesa evangelica dei Fratelli Boemi e dalla... di Patrizia Carollo. (Città Nuova)

(LaPresse) Papa Francesco riconosce l'importanza del preservativo per combattere la piaga dell'Aids. «È uno dei metodi di prevenzione e la Chiesa è perplessa sul tema», ammette il Pontefice parlando ai giornalisti sul volo di ritorno dall'Africa. (Corriere della Sera)

Dal Vatileaks alle «sporcizie nella Chiesa» già denunciate da papa Benedetto; dal divieto dell'uso del profilattico nella lotta all'Aids, al traffico ... (Toscana Oggi)