Stellantis, il giorno di Tavares: la mappa degli impianti italiani e i rischi per l’occupazione

Corriere della Sera ECONOMIA

I sindacati italiani hanno accolto in maniera positiva la scelta di Tavares di avere un breve incontro con i vertici dei confederali nella giornata di domani.

Gli impianti italiani hanno ripreso a marciare anche nel polo torinese, con la 500elettrica.

Oggi è atteso l’esordio a Wall Street per il quarto gruppo globale per volumi, oltre gli 8 milioni di veicoli venduti nell’ultimo anno.

Solo Cassino è in difficoltà, viaggia al 10% della sua capacità e spera di riprendersi con il suv Maserati Grecale entro fine 2021. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Stellantis è la società del momento: nella settimana del debutto in Borsa (a Milano, Parigi, New York) i riflettori di investitori e analisti restano puntati sul colosso dell’automotive. Innanzitutto Cina: un piccolo gruppo di dirigenti delle due società ha formato una task force per diagnosticare perché i due non sono stati all’altezza nel più grande mercato automobilistico del mondo. (Money.it)

L'incontro previsto domani dal nuovo Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha creato un clima favorevole anche alla Fiom-Cgil. L’obiettivo è garantire una transizione ecologica e sociale dell’automotive in Europa. (Termoli Online)

Toccherà a loro decidere le startegie per risolvere il problema di una possibile sovracapacità produttiva di Stellantis nel Vecchio continente. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Questo Team altamente competitivo, impegnato e equilibrato farà leva sulle sue competenze congiunte e sui diversi background per guidare Stellantis affinché divenga una azienda d’eccellenza”. (Calcio e Finanza)

Jean-Pierre Ploue, direttore dello stile del gruppo PSA, assume la responsabilità del design di tutti i marchi europei del gruppo. L'Europa è stata affidata a Maxime Picat, che aveva lo stesso ruolo in PSA, la Cina a Gregoir Olivier (PSA) e l'India a Carl Smiley (FCA). (Automoto.it)

Il nostro più grande vantaggio competitivo è la diversità geografica e culturale delle persone che lavorano in Stellantis sin dal primo giorno. In questo panorama in continua evoluzione, Stellantis "punta all’eccellenza" e a migliorare il benessere dei suoi dipendenti. (Vasto Web)

Tavares si è meritato appieno il titolo dopo la convincente esibizione di ieri a Wall Street, in cui ha spiegato le ragioni per cui è pronto a scommettere sulla quadratura del cerchio. Un primato che si conquista con le economie di scala e l’innovazione, non certo con il sacrificio di impianti o di lavoratori. (Forbes Italia)