Chiusa la revisione della direttiva Ue sulle case green: come valutarla?

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Venerdì scorso, 12 aprile, si è concluso l’iter legislativo della revisione della direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici (Epbd), una pietra angolare nel piano legislativo del Green Deal approvato nel 2019 da tutte le istituzioni Ue a larga maggioranza. Gli edifici sono responsabili del 36% circa delle emissioni climalteranti e del 40% di consumo di energia. L’inquinamento nelle nostre città è dovuto per una parte importante a riscaldamento e raffreddamento degli edifici e ancora oggi i consumi finali nei settori residenziale e terziario sono rappresentati da un 70% di fossili e un 30% di rinnovabili. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Se non si fa niente le famiglie dovranno pagare bollette che saranno sicuramente sempre più salate, oppure lo Stato dovrà impegnare soldi per calmierare i prezzi come è già stato fatto (12 miliardi di spesa nel 2022). (ilgazzettino.it)

Quello che conduce alla scoperta della Scarzuola è un viaggio incantato tra storia e mistero. Incastonata nel cuore verde dell’Umbria nel comune di Montegabbione in provincia di Terni, è una gemma nascosta che attende di essere scoperta oltre i soliti percorsi turistici. (Proiezioni di Borsa)

È il conto che dovranno pagare, nel corso dei prossimi anni, gli italiani. La decisione ha un impatto diretto sul patrimonio immobiliare italiano: 270 miliardi di euro. (Finanza.com)

Nacque dal genio di un singolo uomo, e oggi è uno dei luoghi più incredibili e insoliti dell’Umbria

Al via la partnership tra Aeroporti di Roma e Too Good To Go, azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, con l’obiettivo di sensibilizzare i passeggeri e la comunità aeroportuale sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare e di informarli sulle opportunità di recupero delle eccedenze all’interno dei food store degli scali “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino e “G. (Il Giornale d'Italia)

‘Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’, è il titolo della nuova campagna 2024 della ‘Settimana Verde’ di Ambiente Mare Italia (AMI), che ha presentato, presso la biblioteca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), il ‘Manuale sullo spreco alimentare’. (Frosinone News)

Dopo l’approvazione della direttiva sulle case green da parte del Consiglio Ecofin, si comincia a parlare delle possibili soluzioni da adottare per fronteggiare i costi legati agli interventi necessari ad attuare quanto previsto dal provvedimento. (idealista.it/news)