Le Borse di oggi, 12 maggio 2021. Listini in calo in attesa dell'inflazione Usa. Asia ai minimi da gennaio

la Repubblica ECONOMIA

Oggi è atteso il test importante dei dati di aprile dell'inflazione americana: gli analisti si aspettano un rialzo dei prezzi nell'ordine del 3,4-3,6 per cento.

listini continuano la fase ribassista motivata dai timori che una crescente inflazione possa mettere a rischio il ritmo della ripresa economica.

Quotazioni dell'oro in calo sui mercati asiatici a fronte delle previsioni di ripresa dell'economia Usa. (la Repubblica)

Su altri giornali

Risveglio in calo anche per il Dax di Francoforte che cede l'1,2% e il Cac40 di Parigi che lascia sul terreno oltre un punto percentuale. I timori sull’inflazione fanno sbandare le Borse mondiali. (La Stampa)

Si tratta dell’incremento dei prezzi al consumo più marcato dal 2008, l’anno di Lehman Brothers. Leggi su formiche. (Di giovedì 13 maggio 2021) Janet Yellen, segretario al Tesoro americano, non può certo sorridere. (Zazoom Blog)

Inflazione a livello mondiale dietro l’angolo? Conviene sempre avere un sistema economico in espansione con una inflazione moderata che un sistema in deflazione causato dal sottoconsumo interno o internazionale (Proiezioni di Borsa)

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende a essere negativo per il mercato azionario”. "Storicamente, l'impatto delle variazioni dell'inflazione sulle valutazioni dei mercati azionari è cambiato”, evidenzia James Athey, Investment Director di Aberdeen Standard Investments. (Milano Finanza)

Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull'orlo di una crisi di nervi. È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. (AGI - Agenzia Italia)

Sui mercati è in atto un riposizionamento. I mercati non hanno reagito bene all’aumento dell’inflazione. “I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. (EOS Sistemi avanzati scrl)