Boom di epatite A, "il 35% da frutti di bosco congelati"

AGI - Agenzia Giornalistica Italia SALUTE

(AGI) - Roma, 13 ago. - Boom di casi di epatite A nel 2013 in Italia. In almeno un caso su tre, i malati avevano mangiato frutti di bosco surgelati. Mentre la procura di Torino indaga per chiarire un eventuale nesso, il ministero della Salute fa il punto ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dipenderebbe dall'acqua non potabile con cui vengono lavati i frutti di bosco provenienti dall'Europa, dalla Cina e dall'Egitto l'epidemia di epatite A che è scoppiata in Italia da qualche mese. (Gaianews.it)

rilevando che "i dati delle notifiche pervenute al Ministero della Salute, integrati con i dati del Sistema Epidemiologico Integrato dell'Epatite Virale Acuta dell'Istituto Superiore di Sanita', mostrano, da gennaio 2013, un importante incremento del numero dei ... (Però Torino)

L'epidemia, ormai la si può definire tale, ha preso il via nel Nord Europa dove il consumo dei frutti di bosco è assai alto. Un aumento annuo addirittura del 70%. (Italiaglobale.it)

Attenzione ai frutti di bosco congelati perché il loro consumo è stato collegato al recente aumento di casi di epatite A in Italia. (YourSelf.it)

A quanto pare le autorità competenti stanno ora verificando il contenuto di alcune confezioni di frutti di bosco ... Allarme frutti di bosco surgelati E' partita l'indagine da parte della Procura di Torino in seguito al boom di epatite A. (Dottor Salute)

Le scorse settimane il ministero della Salute aveva già segnalato il ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)