Letta mette il rapporto sul futuro del Mercato unico sul tavolo dei leader Ue: “Non finisca in un cassetto”

EuNews ESTERI

Bruxelles – Sarà una discussione serrata quella di domattina (18 aprile) al tavolo del Consiglio Europeo e che avrà ospite d’eccezione l’ex-premier italiano Enrico Letta. Dopo sette mesi di lavoro e centinaia di incontri e colloqui in tutti i Paesi membri Ue, il rapporto sul futuro del Mercato unico è pronto ad aprire il percorso verso la definizione delle priorità per la competitività europea di breve, medio e lungo periodo, a partire proprio da quanto delineato dal relatore incaricato appositamente dall’istituzione Ue. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dice chiaramente: non sta proponendo la Bibbia, ma una cassetta degli strumenti. La ricetta snocciolata oggi da Enrico Letta al Consiglio europeo ha l’obiettivo di rilanciare l’Europa e definire le priorità per la competitività Ue di breve, medio e lungo periodo. (FIRSTonline)

“Non c’è tempo da perdere, il divario tra l’Ue e gli Usa sta diventando sempre più grande, in termini di risultati economici. Ci deve essere la possibilità di rafforzare il mercato unico ed eliminare la frammentazione a partire dai residui dei tre principali lasciti del periodo Delors – l’energia, le telecomunicazioni e i mercati finanziari. (LAPRESSE)

Meloni, 'il dibattito su Draghi ai vertici Ue è filosofia' Ultima ora (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Unione europea deve sfruttare le economie di scala, "nell'industria della difesa. L'atto di accusa è dell'ex premier Enrico Letta, a Bruxelles per presentare ai 27 leader del blocco il suo rapporto "Molto più che un mercato", il documento di 150 pagine contenente una serie di proposte e indicazioni per la riforma del mercato unico, e più in generale della politica industriale del continente. (EuropaToday)

Completare davvero il mercato unico europeo, integrando i 27 mercati nazionali nei tre settori principali: telecomunicazioni, energia e finanza. Dare così all'economia dell'Ue le dimensioni "di scala" di cui ha bisogno per competere ad armi pari con Usa e Cina. (Milano Finanza)

La dirigenza della Lazio, considerate le tante cessioni che ci saranno estate, lavora per rinforzare la rosa a disposizione di Igor Tudor, che secondo il Corriere dello Sport ha già indicato qualche nome alla dirigenza. (Inter-News)