Perché i BTp possono continuare a salire di prezzo e a scendere di rendimento

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il rendimento del BTp a 10 anni è arrivato al 2,40% a marzo, quando le tensioni finanziarie globali sull’onda dell’emergenza Coronavirus toccarono il picco.

Gli stessi bond della Grecia viaggiano su livelli di rendimento molto simili a quelli italiani, persino inferiori sul tratto ultra-lungo della curva.

Si pensi, ad esempio, che a inizio del settembre scorso, nei giorni della nascita del governo Conte-bis, il rendimento del BTp decennale scese fino allo 0,83%. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Fra settembre e dicembre sono previsti 91 miliardi di euro di titoli in scadenza da sostituire. Il titolo ha un rendimento negativo dello 0,19%, in calo di 7 punti base sull'asta precedente, del 10 luglio scorso. (Milano Finanza)

Nuovo segnale long solo oltre 148 punti, meglio se confermato in chiusura, con spazi di allungo verso 150 punti circa nelle successive giornate. Tale dinamica, per il Btp, può tuttora rappresentare un’opportunità di acquisto. (Milano Finanza)

Perché con gli acquisti della BCE dei nostri titoli di Stato, grazie al cielo, tassi e spread sono più bassi. Perché conviene ancora investire i risparmi nei BTP? (Proiezioni di Borsa)

Il rapporto di copertura (bid-to-cover) è stato pari a 1,43. Settimana ricca per il Tesoro che nelle due ultime aste di titoli di Stato ha raccolto complessivamente 13,5 miliardi di euro, l’ammontare massimo che si era prefisso nei giorni scorsi nonostante i rendimenti molto risicati. (Wall Street Italia)

Si potrebbero avere delle spiacevoli sorprese. Tutti i BTP, abbiamo letto sopra, sono a basso rischio, ma alcuni offrono un rendimento negativo. Le obbligazioni posso avere rendimento negativo. Lo stato emette regolarmente titoli di Stato. (Proiezioni di Borsa)

Oggi intanto l’asta Bot da 7 miliardi di euro ha visto una corposa domanda che ha superato i 12,18 miliardi. Domani è così prevista un’emissione corposa con tre tipologie di Btp (3, 7 e 30 anni) per massimi 6,75 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)