Proteste all’università, Bernini chiama il capo della polizia: “Tenere insieme libertà e sicurezza”

la Repubblica INTERNO

ROMA — Sono da poco passate le quattro di pomeriggio quando la ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, alza il telefono. All’altro capo del filo c’è il capo della polizia, Vittorio Pisani. La telefonata è breve, si parla di quel che accade negli atenei: manifestazioni, irruzioni, scontri. Un dissenso legato al conflitto in Medio Oriente che cova da mesi ma che ora si è fatto protesta accesa… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’università è pronta ad ascoltare i suoi studenti, purché attraverso gli organi di rappresentanza eletti e al di fuori da ogni forma di illegalità. Quella che ieri le ha permesso di sminare una situazione complicata, senza cedere alle pressioni degli occupanti ma tenendo la… (Repubblica Roma)

Nei prossimi giorni vedrà Pisani sia per fare una ricognizione sul livello di allarme raggiunto nelle università sia per una valutazione sui modi più opportuni per intervenire allo scopo di coniugare libertà e sicurezza all'interno degli atenei. (Corriere Roma)

Ma come si fa a equiparare le due manifestazioni?». «Da una parte c’era un presidio autorizzato, in cui si è espressa in modo democratico una posizione a difesa d’Israele. (Moked)

"Ogni forma di aggressione, fisica e verbale, volta a intimidire e a impedire il confronto democratico di idee e opinioni diverse - spiegano - è da condannare. (IVG.it)

Lo spiega la storica Anna Foa in un'intervista a La Stampa dove commenta il clima nelle università italiane dopo il conflitto in Medio Oriente, con l'ultimo episodio ieri alla Sapienza di Roma. "Più che Berkeley, questo clima mi ricorda l'avvento degli autonomi alla Sapienza a metà degli anni'70, un periodo di occupazioni continue e violente molto diverso dal'68". (Sky Tg24 )

Questa la proposta che verrà presentata dal gruppo della Lega in Regione Liguria ai colleghi dopo i recenti fatti dei giorni scorsi che hanno coinvolto il massimo responsabile dell'ateneo genovese, stringendosi "attorno al Rettore . (SavonaNews.it)