Con la dengue l’America si avvia verso la peggiore epidemia della storia

Avvenire SALUTE

Ansa Con già oltre 3,5 milioni di contagi e almeno mille morti alla fine di marzo, il continente americano nel 2024 è destinato a conoscere la «peggiore epidemia di febbre dengue della storia». L'Organizzazione panamericana della Sanità (Paho) ha lanciato l’allarme, segnalando cifre che parlano da sole e lasciano presagire un’espansione delle infezioni agli Stati Uniti e al Canada con l’arrivo della bella stagione. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

La Dengue spaventa Porto Rico. Il VIDEO SKY in alto.La Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal Dengue virus. (iLMeteo.it)

Dall’inizio del 2023 ad oggi, secondo i dati dell’Istituto superiore di Sanità, sono stati confermati 362 casi di dengue in Italia di cui 82 autoctoni, trasmessi localmente. (Sky Tg24 )

La Dengue è un’infezione virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, che colpisce soprattutto bambini piccoli, giovani e adulti. I sintomi principali, che compaiono 5-7 giorni dopo la puntura, sono febbre alta, dolori ossei e mal di testa. (BimbiSaniBelli)

Nel 2023 – ricorda l’Oms – la regione delle Americhe ha riportato il maggior numero di casi di Dengue da quando vengono conteggiati, con 4,5 milioni di contagiati, inclusi 7.665 casi gravi e 2.363 decessi. (Gazzetta di Reggio)

«La situazione attuale non desta particolari timori – spiegano le autorità – ma proprio per questo dobbiamo agire subito per evitare che il virus possa diffondersi». Dopo gli ultimi casi di Dengue registrati in Lombardia, in provincia di Varese e nel Bresciano, e in Veneto, è massima attenzione per la diffusione del virus anche in Italia. (L'Unione Sarda.it)

Agire "fin d'ora con la massima energia", per prevenire la proliferazione della zanzara tigre possibile vettore del virus Dengue. È il solo modo "per evitare di trovarci nei guai nei mesi estivi", alle prese con un'infezione che rischia di diventare endemica anche in Italia. (Today.it)