L'allarme Dengue: l'Italia si prepara alla diffusione del virus

Dopo i recenti casi di Dengue registrati in Lombardia, in provincia di Varese, nel Bresciano e in Veneto, l'Italia si sta preparando per la possibile diffusione del virus. Le autorità locali hanno rassicurato che la situazione attuale non desta particolari timori, ma sottolineano l'importanza di agire subito per prevenire una possibile diffusione del virus.

Precauzioni per la stagione estiva

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, periodo in cui i contagi potrebbero aumentare, le autorità hanno iniziato a diffondere le prime raccomandazioni ai cittadini. Tra queste, l'uso di insetticidi nelle aree private all'aperto e all'interno delle abitazioni, l'utilizzo di insetticidi e repellenti cutanei e l'indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo quando si è all'aperto.

La situazione in America

Nel frattempo, l'America si sta avviando verso quella che potrebbe essere la peggiore epidemia di febbre dengue della storia. Con già oltre 3,5 milioni di contagi e almeno mille morti alla fine di marzo, il continente americano nel 2024 è destinato a conoscere un'espansione delle infezioni. L'Organizzazione panamericana della Sanità (Paho) ha lanciato l'allarme, segnalando cifre che parlano da sole e lasciano presagire un’espansione delle infezioni agli Stati Uniti e al Canada con l’arrivo della bella stagione.

Scienza e tecnologia contro la Dengue

La febbre Dengue è una malattia causata da un virus trasmesso all'uomo. Una decina di anni fa, quando ero il direttore dell’Icgeb, ero in procinto di fare una delle mie regolari visite a New Delhi, dove è basata una delle sedi del centro. A New Delhi, però, era appena scoppiata un’epidemia di febbre dengue. I giornali mostravano grafici allarmanti e foto di ospedali intasati dai pazienti, spesso bambini. La scienza e la tecnologia si stanno unendo per combattere questa nuova epidemia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo