Call center aggressivi: consigli di AGCM e ARERA

Punto Informatico ECONOMIA

Come difendersi dai call center aggressivi. La campagna di informazione e sensibilizzazione è stata organizzata in seguito ai numerosi reclami ricevuti dai cittadini e dalle associazioni dei consumatori.

Sul sito www.difenditicosi.it si possono invece trovare informazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due autorità.

In attesa dell’entrata in vigore del nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni a fine luglio, AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) hanno annunciato l’avvio della campagna informativa DIFENDITI COSI’ per fornire consigli su come difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center. (Punto Informatico)

Su altri media

Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad ARERA perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale". (Italia Oggi)

Tali atteggiamenti sono talvolta da considerare illegali, lesivi dei diritti dei cittadini e qui entrano in gioco le Authority. Arera e Antitrust sempre più impegnate nella lotta contro i call center aggressivi: si stanno infatti attivando metodi sempre più articolati per assistere i cittadini, andando ad eliminare le chiamate indesiderate. (I-Dome.com)

L’iniziativa nasce in seguito all’aumento di reclami sull’eccessiva pressione dei call center dediti al teleselling, cioè a telefonate commerciali per la vendita di contratti-forniture (le più numerose su energia e gas, ma anche per offerte di telefonia, assicurazioni, ecc. (Adnkronos)

Succede quando sentiamo il bisogno di difenderci ed è una protesta contro la sofferenza. La rabbia è un’emozione naturale. Può essere catartico da rilasciare, ma l’importante è eseguirla in modo sano e comunicativo, invece di esplodere e causare danni irreversibili (Periodico Daily)

Sul nuovo sito www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due Autorità. Il tema è quello della pressione dei call center per la vendita di servizi con telefonate a tutte le ore del giorno, spesso ripetute, senza tregua. (Notizie - MSN Italia)

Se poi si esprime il consenso al telefono, bisogna chiedere sempre, a propria tutela, se la chiamata viene registrata. Ecco i 10 consigli per difendersi da truffe e modifiche indesiderate dei contratti. (Money.it)